Contenuto
L'idea della simmetria sembra così semplice che è difficile ricordare che i bambini hanno bisogno di imparare cos'è e come riconoscerlo. Questa abilità visiva e concettuale diventa una base importante per concetti matematici e algebrici man mano che invecchiano. Tuttavia, l'apprendimento della simmetria può avere buoni risultati con attività interattive e divertenti che non solo costruiscono abilità matematiche ma stimolano l'immaginazione.
Le foglie sono simmetriche (immagine di Feuille en coeur di Toanet da Fotolia.com)
Simmetria di oggetti naturali
Per introdurre i bambini alla simmetria trovata nel mondo naturale, devono raccogliere foglie e fiori. Quindi spiega l'idea dell'asse di simmetria, la linea che attraversa un'immagine che produce due lati simmetrici. I bambini possono provare a piegare delicatamente foglie e fiori per vedere se riescono a trovare un asse di simmetria in ciascuno. In alternativa, gli studenti possono disegnare grandi fogli di carta e provare a disegnare un asse di simmetria. In ogni caso, attaccati con oggetti bidimensionali, evita di lavorare con rocce, conchiglie e altri oggetti tridimensionali.
Cuori di carta
Questa attività artigianale classica offre una grande piattaforma per insegnare ai bambini la simmetria. Per i cuori, mostra ai bambini come piegare un pezzo di carta a metà e traccia il contorno di mezzo cuore, con il centro nella piega. Fateli tagliare lungo la linea tracciata. Per i bambini di età inferiore ai 6 o 7 anni, fornire un modello di seguito e aiutare con il taglio se necessario. Con i bambini un po 'più grandi, falli provare a creare un cuore intero tracciando una metà inferiore o superiore invece di un lato e parli di simmetria indagando sul perché questo non funziona.
Tratti del corpo
Dimostra che il corpo umano è costruito simmetricamente, creando tratti del corpo. Utilizzando carta marrone e pennarelli lavabili, fai lavorare i bambini a coppie. Uno si trova con le mani e le braccia leggermente divaricate mentre l'altro segue attentamente il contorno. Una volta eseguiti i tratti, ogni bambino deve disegnare un asse di simmetria nel mezzo della propria immagine. Questa attività può anche essere eseguita con il gesso o combinata con una lezione di scienze sul cervello e lateralità destra / sinistra.
Modelli di simmetria su fogli
Una grande attività di simmetria per l'autunno è quella dei motivi fogliari. Usa il cartoncino di due colori diversi. Chiedete a ogni bambino di tagliare a metà il primo cartone e poi mettete il foglio a metà del foglio, in modo che il bordo della carta tagli l'asse di simmetria. Quindi dovrebbe tracciare la parte del foglio sopra il foglio e tagliare l'immagine. Per forme complicate, potrebbero aver bisogno di aiuto con il taglio. Quindi deve piegare l'intero pezzo di carta a metà e incollare il foglio tagliato su un lato e il contorno sull'altro lato per creare due immagini simmetriche con colori invertiti.