Attività e giochi di ruolo: bambini che giocano a medici e veterinari

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 23 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Attività e giochi di ruolo: bambini che giocano a medici e veterinari - Scienza
Attività e giochi di ruolo: bambini che giocano a medici e veterinari - Scienza

Contenuto

Il famoso psicologo Jean Piaget una volta disse che "i giochi drammatizzati consentono ai bambini di adattare la realtà del mondo ai propri interessi e conoscenze, essendo una delle forme più pure di pensiero simbolico a loro disposizione; questo tipo di gioco contribuisce fortemente allo sviluppo la loro proprietà intellettuale ”.

Cos'è un gioco di ruolo?

Un gioco di ruolo è un'attività spontanea e creativa in cui i bambini rievocano eventi, storie e giochi; può comportare giochi di ruolo, caratterizzazione e giochi di fantasia, secondo l'Università dell'Illinois occidentale.

Fascia d'età

I bambini di tutte le età possono trarre vantaggio da questi giochi, tuttavia è più vantaggioso per i bambini tra i 18 mesi ei 5 anni.


Dove viene utilizzato il concetto?

Il gioco dell'interpretazione del medico e del veterinario può accadere ovunque. Molti asili nido e scuole materne incoraggiano queste attività e i genitori possono svolgerle anche a casa.

Attività

Attività drammatiche che coinvolgono medici e veterinari aiutano i bambini a interpretare il medico, il veterinario degli animali o il paziente. Possono interpretare le proprie storie come meglio credono.

Benefici

Le attività di drammatizzazione hanno benefici nello sviluppo sociale ed emotivo dei bambini, perché, attraverso di loro, i bambini possono interagire ed esprimersi in diverse situazioni o in diversi ruoli, come il medico e il veterinario.