Contenuto
I giochi motivazionali per i bambini sono usati per incoraggiare l'apprendimento, aumentare l'autostima e sviluppare abilità sociali. Possono essere eseguiti come gruppo o individualmente. La maggior parte dei bambini sono affascinati dagli animali, specialmente i pesci. I giochi e le attività motivazionali che coinvolgono il pesce non solo rafforzano l'autostima dello studente, ma incoraggiano la lettura, la lingua, la matematica e le abilità sociali.
I giochi di pesce possono motivare gli studenti a imparare la matematica (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Caccia al tesoro del pesce
Le capacità di lettura sono fondamentali per il successo permanente. I bambini devono iniziare a leggere in tenera età, altrimenti avranno difficoltà in seguito e alla fine potrebbero perdere la motivazione a leggere. Motivare la lettura all'asilo con una caccia al tesoro per il pesce. Spiega ai bambini che si trovano in una caccia al tesoro e nascondi diversi indizi scritti su pesci di carta sparsi per la stanza. Rendere la lettura facile per i bambini di essere in grado di capire gli indizi. Falli leggere a turno. Alla fine della caccia al tesoro, i bambini troveranno un forziere pieno di gomme a forma di pesce.
Gioco di matematica di pesce
I bambini saranno motivati a imparare i numeri durante il gioco di matematica dei pesci. Prima di iniziare la lezione, leggi "The Rainbow Fish" di Marcus Pfister. Dì ai bambini che siamo tutti unici e speciali. Discutere le qualità di un buon amico. Tagliare diversi pesci dal cartone. Scrivi un numero su ogni pesce. Gli studenti incolleranno il numero corretto di scaglie luminose nel pesce. Le scaglie lucide possono essere fatte di carta da regalo o di alluminio.
Passa il gioco al pesce
Questo gioco aiuterà gli studenti a imparare i nomi dei loro coetanei e sviluppare abilità sociali e motivarli a interagire con i compagni di classe. Taglia un piccolo pezzo di cartone o compra un pesce giocattolo da usare nel gioco. I bambini si siederanno in cerchio. Chiedi ai bambini di recitare il poema come segue: "Chi prese il pesce nel grande mare blu?" Lo studente - John in questo esempio - chi è con il pesce dirà il suo nome, e poi la classe risponderà: "John ha preso il pesce nel grande mare blu!" Lo studente con il pesce dice "Chi, io?" La classe risponde, "Sì, tu!" Lo studente dirà: "Non può essere!" Alla fine, la classe risponderà: "Allora chi?" Continua a far passare il pesce finché tutti hanno partecipato.
Gioco di pesca
I bambini praticheranno le loro abilità matematiche e linguistiche con questo gioco. Acquista diversi pesci o schiuma di plastica in un negozio di artigianato e mettili in una ciotola d'acqua. Gli studenti canteranno il poema:
"Chi mi ha insegnato a nuotare Chi mi ha insegnato a nuotare Era, era, marinaio, Era il pesce rosso del mare Era, era, marinaio, Era il pesce rosso del mare"
Quindi pronunciare il nome di un bambino e un numero. Chiedi ai bambini di mettere le mani nell'acqua e di prendere la giusta quantità di pesce.