Attività commutative e associative matematiche per il terzo anno

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Attività commutative e associative matematiche per il terzo anno - Articoli
Attività commutative e associative matematiche per il terzo anno - Articoli

Contenuto

Le proprietà commutative e associative influenzano sia l'addizione che la moltiplicazione. Le attività per studenti di terza elementare che insegnano queste proprietà possono essere fatte utilizzando materiali didattici disponibili o permettendo agli studenti di essere i giocattoli educativi stessi. Nel condurre ogni attività, sfida gli studenti a dare suggerimenti diversi su come ottenere lo stesso risultato.


Aggiunta con gli studenti

Dividere gli studenti in gruppi in base al genere. Chiedi alle ragazze di contare quante ragazze ha il gruppo e registra quel numero. Chiedi ai ragazzi di contare quanti ragazzi ha il gruppo e registra quel numero. Aggiungi il numero di ragazzi con ragazze per ottenere il totale. Mostra, quindi, come l'aggiunta del numero di ragazzi al numero di ragazze, modificando l'ordine in base alla proprietà commutativa, dà lo stesso risultato.

Espansione del gruppo di studenti

Dividi gli studenti in tre gruppi. Scegli un criterio casuale: puoi scegliere i bambini che indossano lo stesso colore, o scegliere per data di nascita, per esempio. Chiedi ai bambini di contare il numero di membri del gruppo. Aggiungi il numero di gruppi in vari modi per dimostrare la proprietà commutativa.

Moltiplicando con giocattoli educativi

Chiedi agli studenti di creare due serie di cinque oggetti ciascuna; mostra il risultato della moltiplicazione: 2 x 5 = 10. Quindi disponili per riorganizzare gli oggetti in cinque gruppi di due oggetti ciascuno, dimostrando che 5 x 2 = 2 x 5. Per la prossima attività, per dimostrare la proprietà associativa, avrai bisogno di 24 oggetti o giocattoli educativi. Dividi gli oggetti a metà e dividi ogni metà in tre serie di quattro. Mostra che i giocattoli rappresentano (3 x 4) x 2. Ora riorganizza gli oggetti in tre gruppi, ciascuno con quattro serie di due. Mostra che questa nuova disposizione rappresenta 3 x (4 x 2). Sfida gli studenti a suggerire diversi modi per ottenere lo stesso numero totale di oggetti.