Attività per migliorare l'autostima negli adolescenti

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Aprile 2024
Anonim
Attività per migliorare l'autostima negli adolescenti - Articoli
Attività per migliorare l'autostima negli adolescenti - Articoli

Contenuto

L'adolescenza porta tumulto emotivo a molti giovani, compresa la fragile autostima. Gli adolescenti vogliono l'approvazione dei loro compagni e gli adulti li rispettano. Se sei un consulente scolastico, un leader di gruppo giovanile o un genitore, puoi giocare un ruolo importante nell'aiutare gli adolescenti a darsi autostima che costruisce una sana autostima. Quando inizi un'attività, metti la canzone di Billy Joel "Proprio come sei", come suggerisce il sito web di Recreation Therapy.


Attraverso le attività di gruppo, gli adolescenti saranno in grado di aiutarsi a vicenda, aumentando l'autostima (Immagine di due adolescenti sorridenti di Monika 3 passi avanti da Fotolia.com)

questionario

Alcuni adolescenti potrebbero anche non rendersi conto di avere una bassa autostima o pensare attivamente al perché. Fare domande, come il sito Web di Autostima della Consapevolezza, può aiutarli a pensarci coscientemente e cercare le ragioni per farlo diventare più grande. Dopo le domande, crea un gruppo di discussione. Quando gli adolescenti percepiscono l'autostima dei loro pari, in qualche modo inizieranno a rendersi conto che non sono soli e penseranno a come creare la propria autostima. Lascia che discutano le risposte al questionario, ma non forzarle.

intervista

Fai coppie di studenti per intervistare l'altro per 5 minuti, come suggerito da Education World. Quindi ogni studente dovrebbe presentare il proprio partner alla classe, concentrandosi sulle proprie caratteristiche e risultati positivi. Gli studenti possono imparare a vedere se stessi in una luce più positiva quando si vedono attraverso gli occhi di un'altra persona. Come dice il sito, questa attività è un ottimo modo per presentare gli studenti l'un l'altro quando inizia un nuovo anno scolastico, ma funziona anche tutto l'anno.


storie

Compilare racconti personali di persone che si occupano di problemi di autostima. Possono essere storie di amici, familiari, riviste o libri. Dopo aver letto ad alta voce ogni storia, i ragazzi hanno il ruolo di consigliere, condividendo empatia e consulenza. Incoraggiali a sottolineare i tratti positivi che possono percepire e mettere in relazione le proprie esperienze con le storie che hanno ascoltato. Gli adolescenti sono portati a relazionarsi con i personaggi e dare consigli a se stessi e agli altri, e allo stesso tempo imparare ad essere più comprensivi.

opuscolo

Incoraggia gli adolescenti a creare un opuscolo che spieghi perché sarebbero buoni amici, come suggerisce il sito web di Recreation Therapy. Fornire carte, colla, riviste, forbici, penne colorate e pastelli e guidarli a pubblicizzare i loro punti positivi per i potenziali amici. Dovrebbero divertirsi con questa attività, perché sarà bello ridere di essa mentre evidenziano anche qualità positive significative. Se qualcuno si sente perso su cosa dire, può chiedere aiuto a qualcun altro.


Usare i talenti

Quando i bambini si impegnano in attività che amano e sono bravi, la loro autostima migliora, specialmente se gli altri li lodano per i loro successi. Ricorda loro di non confrontarsi con nessuno. Prendi interesse a quello che stanno facendo e aiutali a condividere i loro talenti con gli altri, unendo una squadra, una band, partecipando a una competizione o insegnando agli altri.