Attività per migliorare la pianificazione motoria nei bambini

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 20 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Attività per migliorare la pianificazione motoria nei bambini - Vita
Attività per migliorare la pianificazione motoria nei bambini - Vita

Contenuto

La pianificazione motoria è la capacità di un bambino di organizzare, pianificare ed eseguire abilità motorie perfette, nuove o meno praticate, come disegnare o andare in bicicletta. Questo passaggio include la coordinazione dell'occhio con la mano, che svilupperà e muoverà i grandi muscoli, come un equilibrio che viene mantenuto quando si cambia posizione. Affinché i bambini imparino, ad esempio, a camminare e per quelli con disabilità, i bambini affetti da disturbo neurologico espressivo, uno specialista in attività di sviluppo delle abilità motorie, aiuteranno il bambino a controllare le braccia e le gambe in modo che può iniziare ad afferrare, toccare e sperimentare il mondo da solo.

Camminando sulla corda

Per i bambini che stanno imparando a camminare, inclusi infortunati o disabili, le attività di equilibrio stimolano e aiutano nello sviluppo e nella consapevolezza del corpo e della lateralità, anche la consapevolezza della parte destra e sinistra del corpo. Dovresti camminare per un breve spazio sulla corda in linea retta, preferibilmente su un prato o su un'altra superficie morbida Chiedere al bambino di aprire le braccia come un aeroplano e cercare di mantenere l'equilibrio. Assicurati che provino ad attraversare la linea. Per i bambini più evoluti, scegli un percorso più difficile con un percorso pieno di curve.


Vai in bicicletta

Incoraggia tuo figlio ad andare in bicicletta. Se stai sviluppando capacità motorie in un bambino, usa una bici a pedali e rimani sempre con tuo figlio quando inizia a scoprire il suo potenziale per andare in bicicletta. Quando i bambini non possono sviluppare queste capacità per pedalare da soli, puoi metterli su una bicicletta con rotelle. La bicicletta aiuta i bambini a sviluppare l'equilibrio, la coordinazione motoria e le capacità motorie. Per i bambini con disabilità, una bicicletta adattata o un triciclo aiuterà a camminare migliorerà la loro sicurezza e controllo.

camminare con la palla

Questo tipo di esercizio sviluppa le abilità necessarie per la scrittura e altri più sofisticati, rafforza i muscoli del braccio e della spalla. Per questa attività, è necessaria una palla da ginnastica sportiva, alta circa 3 piedi attorno ad essa, in modo che siano rivolti verso il muro. Chiedi al bambino, o ai bambini, se stai insegnando una classe, accucciati, ogni bambino può fare una passeggiata. Chiedi al bambino di mettere le mani sulla grande palla di plastica animata. usa entrambe le mani per spingere lentamente la palla oltre il muro fino al centro della spalla. Quindi il bambino può "camminare" la palla da un lato lungo il muro, alla stessa altezza. Questo rafforza un'altra serie di muscoli del braccio. Incoraggia il bambino ad andare lentamente, molto lentamente con il movimento, sarà meglio sviluppare capacità motorie perfette, soprattutto per migliorare la grafia.


Attività domestiche

Per i bambini più grandi, dai 5 anni in su, aiutare nei lavori domestici sviluppa capacità di pianificazione motoria. Aiutare tua madre, tuo padre o tuo fratello ad apparecchiare la tavola, ad esempio, sviluppa la coordinazione occhio-mano, l'equilibrio e la consapevolezza di come si muove il corpo e di come osserva gli oggetti che trasporta. Prestare sempre attenzione alla cura dei bambini durante questa attività. Aiutare con i vestiti sviluppa anche abilità, come camicie piegate e calzini abbinati. Puoi farne un gioco, puoi trovare i calzini a pois il più veloce o puoi piegare una maglietta in un rettangolo più ordinato. Ovviamente il bambino non dovrebbe sentire alcuna pressione; solo incoraggiamento.