Attività di memoria per gli anziani

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 20 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Attività di memoria per gli anziani - Salute
Attività di memoria per gli anziani - Salute

Contenuto

La perdita di memoria legata all'età può essere molto frustrante per le persone anziane. Fa provare vergogna, confusione e persino depressione agli anziani. In molte situazioni, una persona anziana si siede a casa o nella sua stanza in una casa di cura, aggravando ulteriormente la perdita di memoria a causa dell'atrofia cerebrale. Ma alcune attività possono aiutare a conservare il potere della memoria e spesso anche a rafforzare le capacità di memoria di una persona anziana.

Canta con me

Le canzoni possono rimanere con noi per tutta la vita. Spesso una persona anziana che non ricorda cosa ha fatto oggi può cantare una canzone di molti anni fa. Riproduci musica in un'area giochi, in sala da pranzo o nei corridoi per dare agli anziani l'opportunità di ascoltare la musica di famiglia. Promuovi insieme un'attività di canto o anche il karaoke. Incoraggia coloro che cantano le parole a bassa voce ad aiutare a dirigere gli inni.


Foto gioco di memoria

Scatta foto del personale della casa di cura in cui risiede l'anziano o degli infermieri e dei familiari che vengono a casa loro. Per realizzare un gioco di memoria, incolla ogni foto su un cartoncino spesso facile da raccogliere; quindi crea le carte corrispondenti, indicando il nome e la funzione della persona, ad esempio "DOTTORE". A seconda dell'abilità dell'anziano, posiziona le carte a faccia in su o in giù per giocare. Chiedere all'anziano di scegliere una foto, quindi provare a collegarla al nome e al ruolo della persona.

Tempo sociale

Il contatto sociale con altre persone aiuta a ridurre il rischio di ulteriore perdita di memoria in una persona anziana. Il semplice atto di socializzazione aiuta nelle funzioni cerebrali e aiuta anche a ridurre la depressione negli anziani. Promuovi un'ora sociale all'ora del tè. Guarda un film di gruppo, con il tempo per la discussione alla fine. Invita qualcuno a leggere a un piccolo gruppo di anziani o guida una lettura interattiva o un gruppo di studio biblico.


Giochi da tavolo con bambini

Invita una classe o un gruppo di bambini a visitare gli anziani e chiedi loro di portare giochi da tavolo. Gli anziani possono giocare con i bambini, il che offre loro un'attività per la memoria, così come un piacevole momento con i più piccoli.

Giochi su carta

Tieni una scorta di ricerca di parole, cruciverba, giochi di tris o persino disegni a punti. Tenere la mente occupata da un gioco da giocare da soli o con un amico aiuta a preservare le capacità di memoria per alcuni anziani e sfida coloro che si sentono sicuri di affrontare i giochi.

Incontra interessi specifici

Fornisci materiali che interessano gli anziani. Se una persona anziana è sempre stata un osservatore di uccelli o un pescatore, dai loro libri, riviste o persino documentari sull'argomento. Se alcune delle signore hanno sempre cucito, portatele alle fiere del cucito o portate loro la fiera e fornite loro materiale di lettura e video. A un agricoltore possono piacere le riviste di agricoltura e persino le visite degli agricoltori della regione.


Chiedi aiuto agli anziani nelle faccende domestiche

Lascia che gli anziani aiutino a preparare torte o decorare biscotti, piegare asciugamani, piante acquatiche e riordinare i libri della biblioteca. Avere un orto comunitario o aiuole con cui gli anziani possano aiutare quanto vogliono. Lavora in gruppo per incoraggiare la narrazione e conversazioni divertenti.