Contenuto
La mitologia greca è stata fonte di ispirazione per scrittori, artisti e musicisti per migliaia di anni. Le poesie di Omero sono considerate una delle più antiche manifestazioni letterarie in Occidente. I romani erano così affascinati dagli dei greci che li ribattezzarono e li incorporarono nella loro società. Per insegnare la mitologia greca in classe, un insegnante può utilizzare una serie di attività divertenti che manterranno gli studenti interessati.
Letteratura
"L'Iliade" e "L'Odissea" sono due delle più antiche storie d'avventura della letteratura occidentale. "L'Iliade" racconta la storia della guerra di Troia, mentre "L'Odissea" racconta la storia di Ulisse e del suo pericoloso viaggio verso casa dopo la guerra. Come attività di classe, leggi ad alta voce estratti da "L'Iliade" e "L'Odissea" alla tua classe. Inoltre, crea una presentazione multimediale che riunisca immagini di Ciclopi, Circe, Achille e Poseidone per completare la lettura di ogni storia.
Albero genealogico degli dei greci
A partire dai Titani, chiedi agli studenti di creare un albero genealogico degli dei greci. Cronos, padre di Zeus, Poseidone e Ade, deve essere in cima all'albero, che poi porterà rami divergenti per ciascuno dei suoi tre figli e per i loro discendenti. Zeus, il re degli dei, era conosciuto nella mitologia greca come il progenitore di molti lignaggi di dei e semidei. Pertanto, concentrandosi sui loro discendenti, gli studenti possono studiare diversi personaggi famosi della mitologia greca, come Ercole, Perseo e Pandora.
Spettacoli teatrali
Il drammaturgo greco Aristofane è stato uno dei primi a scrivere commedie che satirizzavano gli dei e la cultura dell'antica Grecia. In "Le rane", Aristofane mette in ridicolo il dio dell'arte e del teatro, Dioniso, che chiede l'aiuto del suo fratellastro, Ercole, per recarsi negli inferi dell'Ade per riportare Euripide dal regno dei morti. Prepara uno spettacolo sul lavoro, chiedendo agli studenti di assumere ruoli diversi e leggere i passaggi. Coloro che sono rimasti senza un ruolo possono essere incaricati di creare oggetti di scena e ambientazioni per la produzione.
Film
Decine di film raccontano le leggende degli eroi greci. Da "Fury of the Titans" a "Percy Jackson and the Olympians", Hollywood ha spesso portato sul grande schermo le emozionanti avventure della mitologia greca. Quindi, confronta le produzioni hollywoodiane sull'argomento con la rappresentazione degli dei greci nelle storie che leggi in classe. Chiedi ai tuoi studenti di descrivere in che modo gli dei nelle storie differiscono da quelli mostrati nei film. Infine, chiedi agli studenti di scrivere un articolo che contrapponga i diversi approcci di ciascun media alla mitologia greca.