Attività di nobili donne nel Medioevo

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 20 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Attività di nobili donne nel Medioevo - Scienza
Attività di nobili donne nel Medioevo - Scienza

Contenuto

Durante il Medioevo, alle donne nobili era richiesto di aderire a rigide convenzioni delle leggi della Chiesa. Erano considerati proprietà del loro padrone, quindi, le donne sposate appartenevano ai loro coniugi e le donne single, ai loro genitori o fratelli. C'erano poche attività che queste donne potevano scegliere e ci si aspettava che fossero in grado di assumersi la responsabilità della faida mentre i loro mariti erano via. Nonostante le restrizioni, la loro vita quotidiana potrebbe essere spesso varia e piena di sfide.

Routine quotidiana

Una nobildonna si è svegliata con la sua famiglia all'alba per celebrare la messa, i suoi compagni l'hanno aiutata a vestirsi e, dopo la messa, ha fatto colazione con la sua famiglia. La Chiesa ha svolto un ruolo importante nella routine delle famiglie medievali, stabilendo preghiere prima di ogni pasto e prima di andare a dormire. Le mattine erano dedicate alla supervisione dell'istruzione delle ragazze di altre famiglie nobili che erano in casa per imparare l'etichetta e la gestione domestica. Dopo il pranzo e le preghiere, le donne nobili si dedicavano a garantire il perfetto funzionamento della loro casa. Se il padrone di casa era assente, sua moglie diventava responsabile del governo della proprietà, cosa che cambiava la sua routine quotidiana. A intervalli durante il giorno, era consuetudine che ci fosse tempo per le donne nobili per praticare attività ricreative. La giornata si è conclusa con la cena, seguita da qualche intrattenimento in caso di presenza degli ospiti.


Doveri

I doveri di una donna nobile cambiarono notevolmente a seconda della presenza del marito. Finché suo marito era presente, era libera di concentrarsi sulla gestione della casa e insegnare alle ragazze della classe superiore a rimanere nel feudo. Le faccende domestiche erano numerose e comportavano la responsabilità di organizzare i rifornimenti, distribuire le attività quotidiane e pianificare i pasti. Se suo marito era assente, doveva assumersi la responsabilità dell'intera proprietà. Così, ha iniziato a supervisionare l'agricoltura, ha ricevuto affitti, ha risolto controversie, ha controllato le finanze tra tutti gli altri compiti necessari per garantire che la proprietà funzionasse senza intoppi.

Ricreazione

Il tempo libero potrebbe essere dedicato alla conversazione, incoraggiando argomenti considerati femminili, inclusi argomenti su fidanzamenti, matrimoni, poesie e gli ultimi intrattenimenti. Tuttavia, si presume che questi temi non siano stati rigorosamente rispettati; le donne nobili spesso si abbandonavano ai pettegolezzi. Erano generalmente orgogliosi delle loro abilità nel ricamo e negli arazzi, e alcuni erano anche arcieri, cavalieri e ballerini di talento. Alcuni nobili potevano cacciare con rapaci specifici per la loro categoria, questo a sua volta era un hobby popolare.


Eventi speciali

L'intrattenimento era, per la maggior parte, previsto sia per gli uomini che per le donne dopo le cene in cui erano presenti gli ospiti, tra cui musica, danza, poesia, recital di storia, magia, giocolieri e acrobati o un giullare. Di tanto in tanto, un gruppo selezionato eseguiva molti atti, ma spesso c'erano molti artisti diversi e il divertimento poteva durare per ore. Meno spesso venivano organizzati tornei ei nobili si univano agli altri spettatori per assistere alle giostre e ai combattimenti con la spada tra i vari cavalieri. Questi tornei erano eventi estremamente eccitanti e potevano durare diversi giorni, e se ne parlava anche per settimane dopo il torneo. Sebbene le donne della nobiltà non partecipassero generalmente a fiere o feste, rappresentazioni teatrali e rappresentazioni di scene bibliche, queste a volte venivano organizzate all'interno delle residenze e diventavano un altro evento particolarmente commentato.