Contenuto
La musica è uno strumento potente. Agli insegnanti piace usarlo come strumento didattico perché le attività che lo riguardano sono adattabili a varie situazioni. I bambini, d'altra parte, amano le attività musicali perché sono divertenti. Anche i bambini di età inferiore a uno possono godere di una varietà di attività musicali.
Goditi semplici attività musicali con i bambini (immagine musicale di Victor Hernandez da Fotolia.com)
angolo
Molte persone si sentono insicure quando cantano per un neonato o un bambino più grande. I bambini adorano ascoltare qualsiasi voce umana indipendentemente dalla qualità della voce. I bambini più piccoli beneficiano di canzoni che possono essere inventate in tempo. Cantare canzoni durante le attività quotidiane come fare la doccia o vestirsi è lenitivo per i bambini e l'insegnamento della lingua allo stesso tempo. Quando cresce un neonato, potrebbe preferire la musica ritmata.Canta filastrocche classiche come "Ciranda Cirandinha" o "Batatinha Cuando Nasce", che sono anche divertenti per i fratelli più grandi. Un bambino può unirsi al canto facendo rumore e ridendo. Man mano che cresce, può iniziare a fare suoni ripetitivi e imitare le parole delle canzoni.
Musica registrata
La musica registrata è un ottimo modo per introdurre una varietà musicale per un bambino. Anche il bambino più piccolo può ascoltare la musica mentre riposa, mangia o gioca. Genitori e fratelli più grandi di solito familiarizzano un bambino con la musica popolare nel corso della vita quotidiana. Scegli di esporre consapevolmente un bambino a una varietà musicale. Le canzoni per bambini possono essere utilizzate mentre il bambino è attento e osserva il proprio ambiente; le ninne nanne sono calmanti e funzionano bene per i periodi in cui il bambino sta riposando e la musica classica può presentare un bambino con molti ritmi e melodie. Prova a vedere quali tipi di musica leniscono o stimolano il bambino. Quando un bambino invecchia, coordina il tempo con musica vivace che incoraggia l'attività. Mantenere il volume moderato per evitare interruzioni al bambino ora ed evitare la perdita dell'udito in futuro.
Giocattoli musicali
Introduci giocattoli musicali per migliorare il controllo del bambino sui loro piedi e mani. All'inizio, i sonagli semplici saranno una sfida. Permetti al bambino di sperimentare ritmi e volumi. I bambini più grandi possono usare una varietà di giocattoli acquistati nei negozi, compresi i giocattoli elettronici che riproducono musica. Non fare affidamento su giocattoli strettamente commerciali; quelli artigianali sono altrettanto utili. Riempi le bottiglie di plastica con riso o fagioli per fare rumore. Cucchiai e pentole funzionano come batteria. I bambini vicini a un anno diventano creativi e possono usare qualsiasi giocattolo come strumento musicale toccando un altro oggetto
Strumenti musicali
Un bambino potrebbe non essere in grado di suonare uno strumento musicale, ma questo non significa che non le piacerà vedere e sentire qualcuno suonare. Se un familiare o un amico suona uno strumento, lascia che il bambino veda e senta. Porta il neonato a concerti all'aperto, se appropriato. I bambini più grandi possono divertirsi a suonare le corna e a suonare le chitarre. I bambini amano ascoltare la musica, quasi quanto loro.