Attività musicali per bambini con sindrome di down

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Attività musicali per bambini con sindrome di down - Articoli
Attività musicali per bambini con sindrome di down - Articoli

Contenuto

La sindrome di Down è una malattia che colpisce uno su 800 bambini. I bambini con questa malattia in genere imparano più lentamente, si comportano in modo più impulsivo e hanno meno attenzione dei bambini senza questa condizione. La musica è uno strumento che i genitori possono utilizzare per aiutarli ad apprendere, poiché è accattivante e memorabile. Prova varie attività musicali per incoraggiare lo sviluppo di un bambino con sindrome di Down.


La musica classica è utile nello sviluppo di bambini con sindrome di Down (immagine musicale di Peter Hires da Fotolia.com)

Cantando musica classica

Cantarole le melodie della musica classica con tuo figlio fin dalla tenera età. Poiché la musica è un modo efficace per insegnare ai bambini affetti da sindrome di Down di imitare la parola, è un buon inizio con i suoni più basilari. Cantare canzoni classiche è un buon inizio per i bambini piccoli, non implicano parole.

Canta insieme

Fai battute per cantare insieme al bambino quando è abbastanza grande da usare le parole comodamente. Ripeti una canzone più volte per aiutare il bambino ad apprenderla. Poi chiedi a lei di cantare per te. La musica è un buon modo per praticare la ripetizione senza annoiare il bambino, e la ripetizione aiuta a costruire fiducia. Scegli canzoni di canto semplici, buone che contengono parole di vocabolario comuni. Sentiti libero di creare anche le tue canzoni.


Canta davanti allo specchio

Incoraggia il tuo bambino a cantare davanti allo specchio. Poiché i bambini con sindrome di down hanno spesso difficoltà a controllare la lingua o fare certe espressioni facciali, aiutarli a correggere il modo in cui usano la bocca e imitare i loro movimenti facciali mentre cantano. Fatelo regolarmente per aiutare il bambino a sentirsi gradualmente a proprio agio con le vocalizzazioni.

Musica educativa

Trasforma le lezioni educative in musica. È più probabile che i bambini ricordino le cose quando le includi in una musica accattivante. La musica dell'alfabeto è un buon esempio di questa tecnica. Canzoni che aiutano il tuo bambino ad imparare i numeri e i concetti di base della matematica possono anche essere efficaci. Usa melodie comuni o inventa il tuo. Fallo uno scherzo, creandolo accanto al bambino.