Attività con "O Corvo eo Jarro"

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 20 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Attività con "O Corvo eo Jarro" - Scienza
Attività con "O Corvo eo Jarro" - Scienza

Contenuto

Un bel modo per insegnare - o imparare - una preziosa lezione di vita è partecipare ad attività con il tema "Il corvo e la brocca". La storia, una delle leggendarie favole di Esopo, racconta di un corvo assetato che cerca di trovare l'acqua. Quando trova una brocca d'acqua in un giardino, scopre che l'oggetto è troppo sottile perché il suo becco raggiunga l'acqua. Con pazienza e tenacia, il corvo getta pietra dopo pietra nella giara finché l'acqua non è salita abbastanza in alto da poter essere bevuta.

Lezione

In una classe, "Il corvo e il barattolo" è un'ottima materia da incorporare nei progetti di matematica e scienze. Ad esempio, chiedi ai tuoi studenti di usare un contenitore trasparente, un righello, dell'acqua e una serie di biglie per misurare quanti sassolini potrebbero aver bisogno del corvo per sollevare l'acqua.


Riempi il contenitore a metà con acqua e chiedi ai bambini quante palline ritengono necessarie per alzare l'acqua di 0,6 cm. Quindi prova a scrivere i loro risultati. Ripeti il ​​processo più volte finché l'acqua non raggiunge la parte superiore del contenitore. Aggiungi il numero di palline in ogni tentativo per vedere quante erano necessarie. Puoi anche incoraggiare i bambini a scoprire altri modi in cui il corvo potrebbe avere accesso all'acqua nel barattolo.

Concertina Books

Un'altra attività per bambini che può essere svolta con il tema "Il corvo e la giara" è un semplice progetto artistico con libri di fisarmonica. Consegna a ogni bambino un grande foglio di cartoncino o cartoncino e vari colori, pennarelli, pastelli e matite colorate. Piega la carta a metà. Prendi un bordo del foglio e piegalo fino a quando il bordo incontra la prima piega, creandone un'altra. Ripeti questo passaggio con l'altro bordo, creando un modello di fisarmonica con quattro sezioni. Consenti ai bambini di scrivere e illustrare un pezzo di storia - dall'inizio alla fine, da sinistra a destra - in ogni sezione.


Diorama

Crea un diorama per illustrare la storia in 3D mentre pratichi l'essenza della morale della favola. Togli il coperchio da una vecchia scatola da scarpe e girala su un lato. Decora l'interno della scatola per sembrare un giardino. Dipingi i lati, la parte superiore e inferiore di blu per rappresentare il cielo e la parte inferiore di verde per essere l'erba. Disegna le immagini del corvo e della brocca, quindi incollale sul coperchio della scatola. Taglia i disegni, lasciando 2,5 cm in più nella parte inferiore di ogni disegno. Piega indietro le parti extra e fissale al pavimento del diorama con colla o pinzatrice per creare un effetto 3D.

Progetti teatrali

I bambini - o anche gli adulti - coinvolti in gruppi scolastici o di teatro di strada possono eseguire uno spettacolo unico basato sulla vecchia favola. Inizia creando una scena del giardino sul palco o nell'area della presentazione e realizzando o acquistando un costume da corvo. Diverse versioni della storia esistono su Internet come passaggi o poesie. Scegli e memorizza la versione che preferisci e recitala di fronte a un pubblico per dare vita alla storia.