Contenuto
- Esamina il vocabolario della lavagna
- Neverland Mathematics
- La caccia al tesoro di Capitan Uncino
- Corri, Peter
Il racconto classico di Peter Pan esplora il mondo della fantasia e dell'immaginazione. La storia popolare, che divenne anche un film e fu scritta da James Matthew Barrie nel 1904, affascinò il pubblico per decenni. Porta i tuoi studenti in un viaggio esplorativo con Peter Pan e la sua banda nel mondo di Neverland. Adatta il tuo programma di lezioni per studenti di tutti i gradi, dalla matematica all'educazione fisica, con le attività di Peter Pan.
Esamina il vocabolario della lavagna
La principale minaccia nella storia di Peter Pan è il pirata, Capitan Uncino. Riunisci gli studenti e invitali a mettere alla prova la loro conoscenza del vocabolario a bordo della nave di Capitan Uncino. Puoi creare una tavola di cartone o legno o utilizzare un nastro adesivo o qualsiasi altro materiale per identificarne la punta. Usando parole del libro come "assorto", "celibe" e "astuzia", chiedi agli studenti di scrivere o definire i termini. Ogni errore è un passo in più sul tabellone. Al raggiungimento della fine del tabellone lo studente viene eliminato dal gioco fino a quando rimane un solo giocatore.
Neverland Mathematics
Crea domande mistiche di matematica per i tuoi studenti da risolvere utilizzando il tema di Peter Pan. Per gli studenti più giovani, crea equazioni più semplici di addizione e sottrazione. Ad esempio, se Peter Pan ha tre desideri e ne usa uno, quanti desideri ha ancora? Per gli studenti più avanzati, è possibile creare domande di moltiplicazione, divisione e giochi di parole. Ad esempio, se Capitan Uncino ha una cassa del tesoro con 100 lingotti d'oro e Peter Pan ne prende la metà, ma ne perde la metà quando fugge, quante barrette Peter Pan consegna a Wendy?
La caccia al tesoro di Capitan Uncino
Porta i tuoi studenti a caccia in giro per il mondo per trovare il tesoro di Capitan Uncino. Tutto ciò di cui hai bisogno è un globo o una mappa del mondo e alcuni adesivi per contrassegnare i luoghi. Questa attività può essere svolta in due modi. Uno richiede di contrassegnare la mappa prima del gioco e chiedere ai bambini di identificare le città o i paesi contrassegnati. È anche possibile presentare alla classe la mappa o il mappamondo vuoto e dire alle città e ai paesi che gli studenti dovrebbero identificare e contrassegnare sulla mappa.
Corri, Peter
Mantieni attivi i tuoi studenti con attività fisiche basate su Peter Pan. Per gli studenti più giovani, crea una variazione del gioco "Corre, Cotia" dal titolo "Corre, Peter". Posiziona i bambini seduti in cerchio con un bambino, noto come Capitan Uncino, che cammina intorno agli altri, appoggiandosi leggermente sulla testa dicendo "Peter" finché non trovano la persona con cui vogliono gareggiare e dicono "Pan", toccandolo testa. I due studenti, Peter e Gancho, devono correre intorno al cerchio. Se Peter perde e Gancho arriva prima di sedersi al posto di Peter al volante, lo studente che è Peter sarà ora Gancho.