Attività pratiche con frazioni per i primi anni

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Attività pratiche con frazioni per i primi anni - Articoli
Attività pratiche con frazioni per i primi anni - Articoli

Contenuto

Per alcuni bambini è difficile imparare le frazioni. Per facilitare questo processo e renderlo più piacevole, utilizzare metodi di insegnamento pratici per aiutarli a lavorare con le frazioni. Usa una o tutte le attività per un periodo per esprimere l'idea di frazioni e decimali, che aiuterà i bambini con lezioni di matematica più tardi.


L'apprendimento pratico è un metodo di insegnamento efficace per le frazioni (grafico di cerchi isolati realizzato da cerchi di frazioni immagine di davidcrehner da Fotolia.com)

Frazioni di proiettili

Consegna a ogni bambino una piccola borsa con circa 20 pezzi di quattro colori diversi e quattro piccoli pezzi di carta, uno per ogni colore. Chiedi ai bambini di notare nel numeratore quale colore del proiettile viene confrontato con il denominatore 20. Chiedi ai bambini di ridurre le frazioni il più possibile. Ad esempio, quattro proiettili rossi a 20 equivalgono a un quinto del totale.

Tagliare la torta

Ci sono due modi per completare questo compito. Puoi creare una torta di carta per ogni studente o utilizzare torte reali o torte rotonde. Il metodo della torta è più confuso, ma fornisce un aspetto più concreto. Dare ad ogni studente un foglio di carta. Chiedere ai bambini di piegare la carta nel mezzo per creare diverse frazioni. Una piega significa, due fanno stanze e quattro, seste. Dì ai bambini di condividere la torta in quante parti uguali possibile. Per una piccola torta, è difficile tagliare pezzi più piccoli di ottavi.


Carte colorate

Dare ad ogni studente un foglio di carta bianca. Invita i bambini a dividere il foglio a metà e colora un lato di esso. Scrivi 1/2 sull'altro pezzo di carta per evidenziare metà. Chiedi ai bambini di piegare di nuovo le carte nel mezzo per fare le stanze. Mostra loro che aprendo il pezzo di carta, stabilisci che 2/4 è uguale a 1/2. Sperimenta con dobragens e diverse tecniche di colorazione per illustrare le frazioni. Dopo che i bambini hanno imparato le frazioni di base, puoi usare questo esercizio per insegnare i decimali.

Frazioni di cottura

Porta una o due ricette di cucina casalinga. Disponi anche di una serie di diagrammi manipolabili e frazionari per aiutare gli studenti a visualizzare. Annota tutte le frazioni della ricetta. Usando materiali pratici, chiedi agli studenti di trovare frazioni equivalenti e di scriverle su un pezzo di carta con frazioni autonome. Questo aiuta i bambini a trasferire i concetti di frazioni in esempi concreti.