Attività prescolari per bambini di 3 e 4 anni

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 20 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Attività prescolari per bambini di 3 e 4 anni - Scienza
Attività prescolari per bambini di 3 e 4 anni - Scienza

Contenuto

Man mano che i bambini crescono, dalla gattonatura all'età prescolare, è importante assistere il loro sviluppo offrendo loro attività quotidiane più strutturate e con più spazio per imparare, crescere e svilupparsi. Ci sono molte attività per bambini in età prescolare che possono aiutarli a interagire con gli altri bambini, tenere occupati i loro corpi e le loro menti e dare loro le competenze di cui hanno bisogno mentre crescono e entrano all'asilo.

Giocare con i blocchi

Anche se è probabile che i bambini vedano costruire cose da blocchi come sedersi sul pavimento e giocare con i giocattoli, stanno imparando abilità che li aiuteranno nel loro sviluppo. I bambini in età prescolare imparano l'equilibrio e la stabilità posizionando i blocchi uno sopra l'altro. Imparano anche la pianificazione e l'esecuzione, quando prendono decisioni che consentiranno loro di completare il progetto che hanno deciso di costruire.


Progetti artistici

I progetti artistici esplorano il lato creativo, mentre insegnano come lavorare in modi diversi. Aiutano anche i bambini in età prescolare a imparare le basi sui colori. I bambini coinvolti nella creazione artistica si sentono soddisfatti quando la finiscono e possono mostrarla ai loro genitori o tutori. Ti aiutano anche a imparare ad ascoltare il tuo istruttore e a seguire le istruzioni fornite.

Attività fisica

L'attività fisica è un'altra parte importante dell'esperienza prescolare. I bambini sono pieni di vita ed energia e hanno bisogno di un modo per rilasciarla. I giochi o semplicemente la corsa, il salto e l'arrampicata li mantengono attivi e possono impedire loro di essere agitati e disinteressati durante altre parti della giornata. Partecipando a giochi che richiedono interazione fisica, imparano a obbedire e seguire le regole. Imparano anche a lavorare con altri bambini nelle attività di gruppo.

Storie

Sebbene l'attività fisica sia importante nella routine del bambino, ha anche bisogno di tempo per distendersi, rilassarsi e calmarsi. Il modo perfetto per concedersi del tempo per rilassarsi durante la giornata è dedicare un'ora alle storie. Sono utili nello sviluppo di un bambino in età prescolare, per molte ragioni. Insegnano loro che devono rimanere in silenzio e attenti durante l'ascolto della storia e anche di usare la loro immaginazione per mettersi nelle situazioni presentate. Ancora più importante, insegna loro ad apprezzare i libri in età prescolare e costruisce una base di lettura che li aiuterà ad entrare all'asilo.