Contenuto
La prima settimana o il primo giorno di scuola per i nuovi studenti può essere travolgente ed emozionante allo stesso tempo. Fornendo agli studenti attività artistiche divertenti, avranno qualcosa su se stessi da condividere con gli altri.Questi progetti sono appropriati per l'aula della scuola elementare e possono essere realizzati in gruppi con materiali di base.
Collage espressivo
Crea un collage con gli studenti, che è un'arte che utilizza diversi materiali, come la pittura, ritagliare immagini o foto da riviste, matite, pennelli o pastelli. Fornisci agli studenti un grande foglio di carta bianca, riviste, colla e forbici. Lascia che esplorino le riviste e ritagliano elementi da esse. Incoraggia gli studenti a incorporare parole che li descrivono nel collage, insieme alle immagini con cui hanno una relazione e che a loro piace.
Quando gli studenti hanno finito di tagliare e incollare le immagini, chiedi loro di riempire tutti gli spazi vuoti nel loro collage con altri materiali, come colori o pastelli. Incoraggiali a usare i loro colori preferiti. Al termine, posiziona i collage in tutta la stanza in modo che tutti gli studenti possano vederli.
Modelli con nomi
Un nome dice molto su una persona. I nuovi studenti potrebbero avere difficoltà a ricordare i nomi degli altri, rendendo i primi due giorni impegnativi. Creare un biglietto da visita da posizionare davanti al tavolo o alle targhette può aiutarli. Consegna a ogni studente un foglio di carta bianco di 20,3 cm per 25,4 cm. Fornisci agli studenti matite colorate e pennelli. Gli studenti dovrebbero scrivere il loro nome, assicurandosi di riempire l'intero foglio con stampatello. Incoraggiali a usare colori diversi, creando un motivo per ogni lettera, usando matite colorate o pennelli. Spiega agli studenti cos'è uno schema, qualcosa che viene ripetuto. I modelli possono essere realizzati da uomini, come i mattoni in un muro, e trovati anche in natura, come le vene di una foglia. Quando avranno finito, metteranno i loro nomi davanti alla tua scrivania.
Autoritratti con Vincent van Gogh
Vincent van Gogh ha creato molti autoritratti utilizzando colori vivaci e linee interessanti. Parla ai nuovi studenti di cosa sia un autoritratto e che sia un'opera in cui il tema è l'artista. Guarda gli esempi di autoritratti di Vincent van Gogh (vedi "Riferimenti") e scopri di più sulla sua vita.
Fornisci a ogni studente un grande foglio di carta bianca e matite colorate. Spiega loro che creeranno il loro autoritratto; assicurati che includano tutti i dettagli del viso. Incoraggia gli studenti a usare i loro colori preferiti sullo sfondo. Al termine degli autoritratti, gli studenti li firmeranno utilizzando i loro nomi completi. Mostra autoritratti in tutta la stanza.