Attività per rompere il ghiaccio in gruppi di anziani

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Attività per rompere il ghiaccio in gruppi di anziani - Articoli
Attività per rompere il ghiaccio in gruppi di anziani - Articoli

Contenuto

Immagina quanto può essere spaventoso per un vecchio venire in un nuovo club o in un manicomio dove non conosce nessuno. Le attività per rompere il ghiaccio non sono solo per il primo giorno di scuola o per il campo estivo; sono la soluzione ideale per aiutare gli anziani a fare amicizia. Queste attività incoraggiano i partecipanti a condividere informazioni di base e dettagli interessanti su se stessi in un contesto divertente.


Gli anziani possono rompere il ghiaccio con attività divertenti che li costringono a comunicare con gli altri (immagine di donne anziane da frondosi da Fotolia.com)

Caccia al tesoro

Un modo per aiutare gli anziani a rilassarsi è condividere le informazioni nel tentativo di risolvere un problema comune. Organizzare una mini caccia al tesoro nella sala delle attività. Distribuisci oggetti in vari luoghi intorno alla stanza prima dell'evento. Ad esempio, inserire informazioni su tavoli o pareti, inserire oggetti su scaffali e armadietti e utilizzare oggetti già presenti nella stanza (come piante e immagini). Una caccia al tesoro può essere fatta raccogliendo informazioni invece di raccogliere oggetti. Alcuni esempi: trovare una posizione su una mappa guardando un libro, utilizzare un computer con accesso a Internet per trovare alcune informazioni o osservare il colore di un oggetto in una cornice.


Invita gli anziani a lavorare sui team per completare la caccia. Poiché gli anziani potrebbero aver bisogno di assistenza per spostarsi, posizionare coloro che hanno esigenze ambulatoriale con persone che possono camminare da soli. Ogni volta che devono scambiarsi informazioni per trovare gli oggetti nella loro caccia, si conosceranno meglio. Quando la caccia è finita, mescola i membri in nuovi gruppi e ricomincia da capo per incontrare persone diverse.

Carpet Dance

Una variazione della danza delle sedie può incoraggiare gli anziani a muoversi e parlare tra loro.

Per modificare il gioco della danza su sedia a rotelle, il facilitatore può designare punti sul pavimento con tappeti colorati che prenderanno il posto delle sedie. Quando la musica si interrompe, gli anziani su sedia a rotelle e i pazienti ambulatoriali dovrebbero smettere di parlare e occupare un tappeto (posizionando la sedia a rotelle oi piedi sul tappeto). Il facilitatore o un anziano volontario dovrebbe essere responsabile delle canzoni.


Suona la musica per un minuto mentre i partecipanti girano intorno ai tappeti e parlano con gli altri anziani. In ogni round, dovrebbe esserci un tappeto in meno sul terreno rispetto al numero totale di partecipanti al gioco.

Quando la musica si ferma, tutti si fermano su un tappeto. Chi rimane viene eliminato e il facilitatore rimuove un altro tappeto. La persona responsabile della musica suona di nuovo la canzone, ei partecipanti camminano e vivono per un altro minuto, fino a quando la musica non si ferma. Alla fine, ci saranno due anziani in competizione sull'ultimo tappeto e verrà determinato un vincitore.

Attività all'aperto

Le attività di gruppo per rompere il ghiaccio costruiranno la fiducia in un nuovo gruppo di persone anziane. La chiave per creare fiducia è far uscire le persone dalla loro zona di comfort, rilassare e incontrare gli altri in un ambiente non familiare. Sposta le attività di gruppo nell'area esterna, incoraggiando le persone a interagire in un ambiente non vincolato. Le attività all'aperto includono una passeggiata nella natura, progetti artistici e artigianali, ginnastica di gruppo (come yoga o aerobica a basso impatto) o un gioco divertente come la deposizione delle uova.