Attività rinnovabili e non rinnovabili

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Attività rinnovabili e non rinnovabili - Scienza
Attività rinnovabili e non rinnovabili - Scienza

Contenuto

Il tema delle energie rinnovabili o non rinnovabili è promettente. Le case tipiche hanno fatto scelte più consapevoli sull'uso dell'energia e delle fonti rinnovabili e l'importanza di capire la differenza ha raggiunto le scuole. Sempre più scuole oggi insegnano le differenze e l'importanza delle fonti e delle risorse energetiche rinnovabili e non. Queste attività sono pensate per i bambini dalla quarta alla terza media.

Come funziona?

Parla agli studenti di fonti rinnovabili come legno, acqua, vento e luce solare e scrivile alla lavagna. Fai un altro elenco per le fonti non rinnovabili, come petrolio, elettricità, carbone e propano. Consegna a ogni studente un foglio con le immagini di oggetti comuni di uso quotidiano sulla sinistra, come: automobile, ventilatore, pianta, camino, TV, griglie, aquilone, giardino, mulino a vento e taccuino. Chiedi agli studenti di scrivere una parola che descriva ciò che fa funzionare l'oggetto o di cosa è composto. Avvia una discussione che porterà gli studenti a capire che la maggior parte delle fonti utilizzate negli item sono legate a fonti non rinnovabili.


Di cosa è fatto?

Lo scopo di questa attività è illustrare come quasi tutto ciò che utilizziamo spenda risorse naturali non rinnovabili. Ad esempio, una matita è fatta di legno, che è rinnovabile, ma la grafite, la gomma e la pittura a olio sono tutte non rinnovabili. Dividi gli studenti in coppie e chiedi loro di cercare un oggetto. Può essere qualsiasi cosa tu voglia. Devono ricercare l'oggetto per rispondere a tre domande: quale fonte naturale viene utilizzata per realizzare quell'oggetto, la fonte è rinnovabile o non rinnovabile e da dove proviene la fonte?

Contare i semi

Dividi gli studenti in gruppi di due e dai a ciascuno tre contenitori: uno pieno di ceci secchi, uno pieno di fagioli rossi e uno vuoto. Chiedi agli studenti di riempire il contenitore vuoto con 92 ceci e 8 fagioli rossi. Dovrebbero avere 100 semi quando hanno finito. Quindi spiega la differenza tra energia rinnovabile e non rinnovabile. Fai un elenco alla lavagna con esempi di entrambi. Fornire agli studenti una breve spiegazione di come le fonti non rinnovabili non verranno sostituite, quindi spiegare che i semi nel contenitore rappresentano il consumo di energia rinnovabile e non rinnovabile nel mondo. I ceci rappresentano il consumo di energia non rinnovabile all'anno ei fagioli rossi rappresentano la quantità di energia rinnovabile utilizzata. Discutere cosa significherà questo quando le fonti energetiche non rinnovabili si esauriranno.