Attività di rima e allitterazione per l'educazione della prima infanzia

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Attività di rima e allitterazione per l'educazione della prima infanzia - Scienza
Attività di rima e allitterazione per l'educazione della prima infanzia - Scienza

Contenuto

Le abilità linguistiche e di alfabetizzazione dei bambini iniziano a svilupparsi prima dell'inizio della scuola elementare. Infatti, secondo Leslie Mandel Morrow, professore di alfabetizzazione alla Rutgers University, la probabilità che un bambino riesca nel primo anno di scuola elementare dipende da ciò che ha imparato prima di arrivarci. Morrow ha sottolineato che offrire ai bambini un modo per esplorare libri, lettere dell'alfabeto e rime è molto importante per il successo accademico, poiché aiutano i bambini a costruire un significato. L'allitterazione aiuta anche i bambini a migliorare le loro abilità con l'alfabeto e la pratica della consapevolezza fonemica. Aiuta i tuoi studenti a prepararsi per le future sfide educative con attività di rima e allitterazione.

Collegamento di giochi con rima e allitterazione

Puoi usare questo gioco come mezzo per migliorare le abilità di rima o allitterazione. Stampa sei paia di rime o immagini allitterative. Ad esempio, stampa un'immagine di un topo e un'immagine di un gatto, un'auto, un barattolo e così via. Queste sarebbero connessioni positive. I collegamenti allitterativi includerebbero casa e capelli, gatto e pollo e così via. Stampa coppie o rime allitterative, quante ne servono per bambino e ritaglia ogni immagine separatamente. Chiedi ai bambini di mettere le loro immagini a faccia in giù sul tavolo. Quando dai il segnale di inizio, i bambini vedono un'immagine e poi un'altra nel tentativo di abbinare la prima immagine con la loro rima o allitterazione. In caso di successo, mettono la coppia in una pila separata e continuano a giocare. In caso contrario, le rifiutano di nuovo e scelgono altre due nuove immagini. Il primo bambino che trova tutte le coppie vince.


Nickname Creator

Il Nickname Maker è un'attività che rimarrà. Chiedi ai bambini di sedersi in cerchio. Cammina intorno al cerchio fermandoti brevemente su ogni bambino. Quando ti fermi, chiedi agli altri bambini di creare un soprannome per quello a cui ti sei fermato. Questo soprannome dovrebbe essere una rima o essere allitterativo, a seconda dell'abilità che vuoi migliorare. Fornisci esempi, come "Mariana Bacana" o "Letícia Levada". Scrivi le opzioni su una lavagna e chiedi ai bambini di scegliere quella che preferiscono. I soprannomi che sceglieranno saranno loro per tutto l'anno scolastico o fino a quando non farai di nuovo questa attività. Prima di iniziare, assicurati che tutti i bambini capiscano che questo è per divertimento e che non dovrebbero esserci imprecazioni o cose negative. Dopo che tutti i bambini hanno un soprannome, crea carte con nomi di qualsiasi dimensione in modo che anche il nuovo soprannome si adatti. Lascia che decorino il biglietto con il nome prima di inchiodarlo davanti ai loro tavoli.


Cesto di rime

Questa attività può contenere parole in rima, ma anche tu puoi facilmente trasformarla in un'attività di allitterazione. Metti diversi oggetti in un cesto grande, come un pezzo di gesso, colla, mela, penna, pennarello e un piccolo orsacchiotto. Passa questo cestino per la stanza. Ogni bambino pone domande come: "Cosa c'è nel cestino che fa rima con una tromba?" Il bambino sceglie quindi l'oggetto che pensa sia la risposta. Se sbagliano, incoraggiali a riprovare. Dopo aver identificato correttamente l'oggetto, il bambino passa il cestino al prossimo collega. Affinché l'attività diventi allitterazione, poni domande come: "Quale oggetto inizia con la stessa lettera di una scimmia?"

Elenco di allitterazioni e rime di post-lettura

Fai un elenco di rime e allitterazioni dopo aver letto libri incentrati su questo argomento. Dopo la lettura, sottolinea il tema del libro, ponendo domande aperte come: "Nel libro, quella parola fa rima con quella parola. Che altro fa rima con queste due parole?" Alla lavagna, ricorda le parole in rima che i bambini stanno dicendo, separandole in due elenchi: uno con parole vere, come orso, e altri con parole senza significato, come "lità". In questo modo, i bambini saranno in grado di distinguere il senso dall'insignificante, osserva uno studio di SaskEd.gov.