Contenuto
- Test con acqua inquinamento atmosferico
- Visita un centro di riciclaggio
- Compostaggio in classe
- Fare biscotti
Introducendo i bambini al concetto di inquinamento mentre sono ancora giovani, gli insegnanti sperano di iniziare a ridurre la frequenza con cui i loro studenti inquinano. Molti bambini non hanno una base per quanto riguarda il tipo di cibo che mangiano o le macchine che guidano i loro genitori, ma ottenere questa discussione in classe può incoraggiarli a parlarne anche a casa.
Durante le discussioni, mostra le immagini dei bambini della discarica locale in modo che comprendano visivamente l'impatto dei rifiuti (immagine spazzatura di Einar Bog da Fotolia.com)
Test con acqua inquinamento atmosferico
Dare ad ogni studente un bicchiere d'acqua e distribuire colorante blu, verde, rosso e giallo a ciascun piccolo gruppo. Ogni colore corrisponde a un diverso tipo di inquinante generato nella tua giornata. Le gocce blu sono utilizzate per dimostrare le sostanze inquinanti dalle vernici e dai beni di consumo, i verdi sono macchine da giardino, il rosso per le sostanze inquinanti di automobili e camion e il giallo per quelli provenienti da industrie e mulini. Chiedi a ogni studente di narrare una giornata normale e di fare in modo che mettano una goccia colorata nella loro acqua per ogni cosa che dicono che si applica a loro. Ad esempio, se hanno fatto la doccia, dovrebbero gocciolare una goccia blu per i prodotti che hanno usato nella doccia e uno giallo per l'energia per riscaldare l'acqua. Con il "giorno" chiuso, discutere i bicchieri d'acqua e quanti di questi inquinanti cercano di ridurre al giorno. Una rappresentazione visiva è più sorprendente per molti studenti di una semplice discussione e ipotesi.
Visita un centro di riciclaggio
Discutere con gli studenti cosa è o non è riciclabile. Chiedigli di portare tutti gli imballaggi e gli avanzi dai loro pranzi alla spazzatura in classe. In un gruppo, decidere cosa può essere riciclato e cosa no. Molti centri di riciclaggio offrono tour molto istruttivi e offrono agli studenti un'esperienza straordinaria. Saranno felici di vedere tutte le enormi macchine e tipi di prodotti che possono essere realizzati con materiali riciclati. Discutete i vantaggi del riciclaggio e quanto può aiutare a ridurre le discariche e l'inquinamento. Avviare un cestino nel soggiorno o, se la scuola continua a non riciclare, trasformarlo in un progetto di soggiorno per creare il programma di riciclaggio del college.
Compostaggio in classe
Insegna agli studenti che alcune cose che pensavano essere spazzatura possono essere eliminate attraverso il compostaggio. Assembla un compost per la stanza o un intero programma scolastico. Gli studenti più giovani dovrebbero lasciarsi trasportare dall'idea di avere vermi e lombrichi come animali domestici di classe e gli studenti possono ruotare per "nutrirli" di rifiuti organici dopo pranzo e merenda. È importante che i tuoi studenti sappiano che il compostaggio e il riciclaggio sono infinitamente più complessi del semplice lancio di cose nella spazzatura, ma sono molto più salutari per la Terra.
Fare biscotti
Portare la farina, l'acqua, il pin di pasta, le forme di biscotti, un cucchiaio, una teglia e una ciotola. Fai finta di preparare biscotti e spiegare alla classe che sei un fornaio e che il tuo stabilimento chiuderà presto le porte. Sprechi troppo e stai perdendo soldi. Mentre mescoli gli ingredienti nella ciotola, fai più sporco che puoi. Spanda cose, butta via l'impasto tra le forme dei biscotti invece di riutilizzarlo e fai finta di cuocere i biscotti. Con i tuoi biscotti nel "forno", chiedi alla classe dove hai sprecato materiale e cosa si sarebbe potuto fare per evitare tutta quella perdita. Mettili in discussione dove si sprecano e come possono migliorare. Chiedi a ogni studente di scegliere una cosa dalla vita in cui proverà a sprecare di meno.