Attività in aula sul sistema riproduttivo umano

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Attività in aula sul sistema riproduttivo umano - Articoli
Attività in aula sul sistema riproduttivo umano - Articoli

Contenuto

Insegnare la riproduzione umana può essere un compito difficile, ma può essere più facile se si utilizzano strategie didattiche appropriate. L'implementazione di attività incentrate sugli studenti aiuterà gli studenti a scavare più facilmente in un argomento delicato. Inoltre, coprire i sottotemi della riproduzione umana, dell'anatomia e della fisiologia separatamente e con uno sguardo clinico aiuta a ridurre l'ansia associata alla discussione di questo argomento. I due concetti possono quindi essere discussi insieme per definire il sistema riproduttivo umano.


È più facile insegnare il sistema riproduttivo umano usando strategie appropriate (immagine di pancia di CORRADO RIVA da Fotolia.com)

Revisione di un organo

Separare gli studenti in piccoli gruppi e indicare un corpo diverso per ciascuno. Fornisci le istruzioni per condurre il sondaggio, indicando esattamente quale tipo di informazioni è necessario. Ad esempio, un gruppo potrebbe cercare le tube di Falloppio: struttura, funzione, malattie, disturbi e trattamenti. Una buona opzione è concentrarsi sui sistemi riproduttivi maschili e femminili uno alla volta. Successivamente, i gruppi possono fare le presentazioni.

I gruppi ricercano e presentano informazioni su un organo riproduttivo (immagine dello schermo dei computer 2 di chrisharvey da Fotolia.com)

Rendering 3D

Elenca ogni componente del sistema riproduttivo su un foglio di carta diverso e metti tutti i pezzi in un sacchetto. Chiedi agli studenti di rimuovere un pezzo. Dopo aver effettuato la scelta, chiedere agli studenti di scegliere tra una rappresentazione 3D del componente o un disegno del componente, descrivendolo in dettaglio. Nel caso di questo progetto, gli studenti potrebbero essere più a loro agio lavorando in gruppi composti da studenti dello stesso sesso.


Disegnando nel parcheggio

Usando il gesso, disegna un'immagine del sistema riproduttivo umano in un'area riservata nel parcheggio della scuola. Porta gli studenti (un gruppo alla volta) a disegnare il componente scelto dal gruppo, su una scala predeterminata. Ad esempio, il gruppo 1 disegna le ovaie, indicando l'ovulo e la membrana. Il prossimo gruppo traccerà le tube di Falloppio, indicando le fimbriae e le ciglia, facendo attenzione ad attingere alla figura generale. I gruppi continuano ad aggiungere componenti fino al completamento del disegno.

Il disegno di gruppo aiuta a visualizzare il modo in cui un componente si relaziona a un altro (immagine gessetti di Stepanov da Fotolia.com)

Il viaggio dell'uovo femminile

Definire un componente del sistema riproduttivo femminile per ciascun gruppo. In una vasta area, gli studenti si siedono sul pavimento con i rispettivi gruppi, lasciando due spazi aperti nel gruppo. Scegli uno studente come "uovo". L'ovulo inizierà il suo viaggio nel gruppo delle ovaie. I membri di questo gruppo daranno informazioni sull'uovo e indicheranno la direzione da seguire. Il processo continua mentre l'uovo viaggia attraverso il sistema riproduttivo - dall'ovulazione alle mestruazioni o alla fecondazione e all'impianto.


Il viaggio dello sperma maschile

Definire un componente del sistema riproduttivo maschile per ciascun gruppo. In una vasta area, gli studenti si siedono sul pavimento con i rispettivi gruppi, lasciando due spazi aperti nel gruppo. Scegli uno studente come "sperma". Lo spermatozoo inizierà il suo viaggio nel gruppo dell'epididimo. I membri di questo gruppo daranno informazioni sullo spermatozoo e indicheranno la direzione da seguire. Il processo continua mentre lo sperma viaggia attraverso il sistema riproduttivo - dallo sviluppo all'eiaculazione e alla fecondazione.