Attività in classe utilizzando le teorie dell'apprendimento di Piaget

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Attività in classe utilizzando le teorie dell'apprendimento di Piaget - Scienza
Attività in classe utilizzando le teorie dell'apprendimento di Piaget - Scienza

Contenuto

Jean Piaget era un filosofo e biologo svizzero, nato alla fine del XIX secolo La teoria dello sviluppo formulata da Piaget si riferisce al modo in cui i bambini pensano e apprendono in età diverse. L'utilizzo di questo concetto in classe consente all'educatore di personalizzare le classi per adattarsi meglio alle idee che il filosofo ha sviluppato per quella fascia di età.

Le tappe

La teoria dello sviluppo cognitivo descrive quattro fasi della progressione di un bambino in base alla sua età. Nella fase sensomotoria, che dura fino all'età di due anni, i bambini iniziano a comprendere se stessi ea percepire la differenza tra loro e il mondo esterno o l'ambiente attraverso l'interazione. In questa fase, imparano a distinguersi dagli oggetti esterni. Tra i due ei sette anni, la teoria afferma che i piccoli si trovano nella fase preoperativa, in cui non possono comprendere appieno concetti astratti, ma iniziano a classificare gli oggetti in modo semplice. Il terzo periodo, quello delle operazioni concrete, dura dai sette agli 11 anni. In questo momento, l'astratto entra nell'apprendimento e il bambino inizia a concettualizzare e strutturare il mondo fisico e le esperienze. Infine, la fase delle operazioni formali dura da 11 a 15 anni. Nel frattempo, lo studente comprende e utilizza il ragionamento deduttivo e le informazioni ipotetiche, proprio come lo sviluppo cognitivo degli adulti.


Fase preoperativa

Tra i quattro ei sette anni, i bambini in genere iniziano la scuola. È la fase preoperativa. In questo momento, imparano attraverso metodi fisici; le attività didattiche dovrebbero includere escursioni, progetti e manipolazione di oggetti. Ad esempio, un bambino che impara l'operazione di addizione può trovare facile assimilare attraverso blocchi fisici, che può aggiungere o sottrarre dal gruppo. Questo metodo si oppone all'istruzione eseguita semplicemente attraverso la scrittura o esempi.

Operazioni concrete

Tra i sette e gli 11 anni, la teoria di Piaget spiega che gli studenti iniziano a comprendere concetti astratti, il che significa che non avranno bisogno di molta stimolazione fisica per imparare. Le attività in classe dovrebbero usare la creatività per promuovere pensieri astratti e idealizzati. Anche i puzzle e gli indovinelli sono molto adatti per questo stage, così come ampi dibattiti ed esercizi che promuovono una comprensione più profonda dei concetti, andando oltre ciò che hanno già imparato a scuola.


Operazioni formali

Il periodo delle operazioni formali dura fino al liceo e corrisponde allo stadio finale di sviluppo di Piaget, prima dell'età adulta. A quel tempo, le attività in classe includono esercizi di ragionamento, dibattiti e l'esplorazione della letteratura o dei media, per incoraggiare la comprensione dei messaggi e dei concetti sottostanti. Gli studenti a questo livello possono apprendere attraverso un'ampia varietà di metodi e attività, che promuovono il pensiero critico, ipotetico e il ragionamento deduttivo.

Considerazioni

Sebbene la teoria di Piaget fornisca una tabella di marcia di base per lo sviluppo cognitivo dell'infanzia, non è una guida inalterabile. L'età in cui un bambino specifico entra e esce da ogni fase dipende in gran parte dallo sviluppo e dalla qualità della sua istruzione. Questa teoria non tiene conto dell'individualità di ciascuno degli studenti o degli stili di apprendimento, il che rende difficile l'applicazione in modo benefico e allo stesso modo a ogni persona.