Contenuto
- Monitoraggio di un bruco
- Sequenza delle modifiche
- Presentazione con burattini
- Confronto con il ciclo di vita umano
Le attività del ciclo di vita sono progettate per insegnare agli studenti le diverse fasi della vita di un organismo, dall'inizio alla fine. Il modo migliore per insegnare questo è utilizzare animali che mostrano evidenti cambiamenti fisici durante le diverse fasi del loro ciclo di vita. Rane e farfalle sono ideali per queste lezioni, soprattutto con gli studenti più giovani.
Monitoraggio di un bruco
Porta un bruco che gli studenti guardano ogni giorno. Puoi trovarlo all'aperto o acquistarlo. Crea un piccolo habitat in classe per il bruco. Ogni giorno chiedi ai bambini di guardare il bruco per vedere com'è, quindi disegnalo sui loro quaderni. Insieme al disegno, possono annotare le differenze fisiche che hanno notato dal giorno prima.
Sequenza delle modifiche
Per questa attività si possono utilizzare come esempi rane e farfalle. Dai a ogni studente un foglio di carta con le diverse fasi della vita di una rana o di una farfalla. Chiedi loro di colorare le immagini e poi ritagliarle. Una volta che tutti gli studenti hanno colorato e ritagliato le immagini, dai loro carta e colla. Chiedere loro di incollare le immagini nell'ordine corretto.
Presentazione con burattini
Consegna a ogni studente fogli di carta con le immagini di ogni fase del ciclo di vita della farfalla e della rana. Chiedi loro di dipingere le immagini e poi ritagliarle. Gli studenti devono attaccarli su un bastoncino per lecca-lecca da utilizzare come burattini. Possono fare brevi presentazioni sul ciclo di vita in piccoli gruppi o tutti insieme.
Confronto con il ciclo di vita umano
Chiedere agli studenti di completare il progetto nel passaggio 2. Quindi discutere con loro come il ciclo di vita degli animali si confronta con quello degli esseri umani. Chiedi agli studenti le diverse fasi degli esseri umani rispetto agli animali utilizzati. Ad esempio, le rane si schiudono dalle uova, che si trasformano in girini e poi in rane. Gli esseri umani sono bambini, che diventano bambini, poi adolescenti e poi adulti. Chiedi agli studenti di cercare nelle vecchie riviste immagini di persone in ogni fase del ciclo di vita. Una volta trovati e tagliati, chiedi loro di incollarli nell'ordine corretto su un foglio di carta.