Attività nei giorni della settimana per bambini in età prescolare

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Attività nei giorni della settimana per bambini in età prescolare - Scienza
Attività nei giorni della settimana per bambini in età prescolare - Scienza

Contenuto

I bambini in età prescolare possono apprendere i giorni della settimana, partecipando ad attività creative che rafforzano i concetti di giorni e sviluppano allo stesso tempo le capacità motorie. Imparare i giorni della settimana aiuta i bambini a familiarizzare con gli orari e le routine, non solo a scuola, ma anche a casa.

Catena di carta nei giorni feriali

I calendari a catena di carta, un'idea di "preschoolexpress.com", danno ai bambini un'esperienza di conoscenza e di lavoro con i giorni della settimana. L'insegnante prepara strisce di carta da 2,5 cm x 15 cm, preferibilmente nei sette colori dell'arcobaleno: rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola e rosa, per esempio. Usando una colla stick, i bambini realizzano il primo anello della catena e l'insegnante dice, ad esempio, "verde per lunedì". I bambini continuano a riunirsi per tutta la settimana, allegando tutte le chiamate seguendo le istruzioni dell'insegnante. Quindi, devono contare i collegamenti, rafforzando il concetto di sette giorni alla settimana e rimuovere un collegamento per ogni giorno della settimana. Possono portare a casa gli ultimi due collegamenti per il fine settimana.


Canzone dei giorni della settimana

Dipingere e cantare possono essere doppiamente creativi e quando memorizzare le faccende si trasforma in canzoni, i bambini possono godersi una tripla dose di divertimento. Un'idea di "preschoolrainbow.org" è cantare una canzone i cui testi sono i giorni della settimana. Una possibilità è la seguente canzone:

Days of the Week (Patati, Patata)

Quanti giorni alla settimana Ci sono sette, sette Quanti giorni alla settimana Ci sono sette, sette

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica (2x)

Dal lunedì al venerdì vado a scuola per studiare imparo molto imparo b, a, bá

Ma sabato mi alzo gioco molto senza fermarmi Domenica mi riposo Con i miei genitori vado a fare una passeggiata

Mentre i bambini imparano a cantare questa canzone, usano matite colorate su grandi fogli di carta, che turbinano al ritmo della musica che stanno cantando.

Passeggiando per i giorni

Gli insegnanti possono creare una "passeggiata del calendario" tagliando un pezzo di carta da imballaggio lungo 7 m. Utilizzando un pennarello nero per tracciare delle linee, possono dividere la larghezza della striscia di carta in sette sezioni da 1 metro e scrivere i giorni della settimana, a partire dal lunedì, in ciascuna sezione. I bambini formano sette gruppi, ogni gruppo si assume il compito di disegnare qualcosa in ogni sezione. Ad esempio, l'insegnante può suggerire dei disegni di cibo nella sezione del lunedì, perché ogni lunedì la classe svolge un'attività di cucina. Quando la striscia è incollata al pavimento della stanza, i bambini camminano lungo la "settimana", imparando i nomi dei giorni. Successivamente, quando i bambini avranno imparato i nomi di ogni giorno della settimana, potranno giocare a un gioco in cui vengono chiamati individualmente per nome e viene loro dato un ordine come "salta al martedì", per esempio. Il venerdì, gli insegnanti possono rafforzare l'idea del fine settimana e spiegare che nessuno, compresi gli insegnanti, sarà a scuola il sabato o la domenica.


Calendari personali

Durante il primo mese in età prescolare, i bambini utilizzano i propri calendari personali per memorizzare i giorni della settimana, combinando l'attività con l'apprendimento dei suoni di qualche lettera iniziale; ad esempio, il lunedì l'insegnante può mostrare il calendario ai bambini e dire, ad esempio, "il lunedì inizia con il suono" S ", il martedì inizia con il suono" T "e così via. pronto per imparare a riconoscere i giorni della settimana, scrivendo la parola. Gli insegnanti possono stampare calendari da fonti online. I bambini possono incollare questi calendari su cartoncino e decorare i bordi con adesivi o ritagli.