Contenuto
La Bibbia afferma che Giacobbe ed Esaù erano fratelli. Esaù si rivelò miope quando vendette la sua primogenitura a Giacobbe per uno stufato di lenticchie. Giacobbe si dimostrò un ingannatore quando impersonò suo fratello per reclamare la benedizione di suo padre cieco Isacco. Nella catechesi, i bambini devono capire la rivalità tra i due fratelli. Usa attività pertinenti per insegnare la morale della storia.
Artigianato
Spiega ai bambini che sebbene Giacobbe ed Esaù fossero fratelli gemelli, erano molto diversi l'uno dall'altro. Dai a ciascuno due figure umane identiche e lascia che le adornino per assomigliare ai due fratelli, assicurandoti che i bambini aggiungano peli alle braccia e alle gambe di Esaù. Esaù vendette la primogenitura per uno stufato di lenticchie, ma molti bambini potrebbero anche non sapere cosa sono. Mostra ai bambini diversi tipi di lenticchie e fagioli crudi. Quindi, lascia che creino delle immagini incollando il cibo al cartone.
Scherzi
Gioca a un gioco che insegna ai bambini la differenza tra valore terreno e divino. Prima di iniziare la lezione, riempi almeno 25 palloncini e in ognuno scrivi una parola che rappresenti ciascuno dei valori (per il valore terreno fai l'esempio del denaro, mentre per il divino puoi esemplificare con qualcosa di valore eterno) . Dividi i bambini in due gruppi e dai a ciascuno di loro un bidone della spazzatura. Lascia cadere i palloncini per la stanza, dicendo loro di prendere e posizionare quanti più palloncini con valore divino all'interno della lattina. La squadra che colpisce più palloncini vince la partita.
Lezioni con oggetti
Insegna una lezione portando un delizioso dessert in classe. Lascia che i bambini lo vedano e lo annusino. Chiedete loro "Cosa mi dareste per quel dolce?" Attendi la risposta dei bambini e poi di 'loro che Esaù ha scambiato il suo prezioso figlio maggiore con uno stufato di lenticchie. Puoi anche mostrare ai bambini un vecchio oggetto. Dite loro che alcuni di questi oggetti sono molto preziosi e valgono molti soldi. Spiega che Esaù non comprendeva il valore del suo diritto di primogenito e quindi decise di darlo a suo fratello.
Rappresentazione
Rappresenta la storia, scegliendo che i bambini siano Giacobbe ed Esaù mentre i loro genitori saranno Isaque e Rebeca. Dai a ogni bambino costumi da indossare, come un petto o una fascia per la testa e chiunque rappresenti il personaggio di Esaù, un tessuto sintetico posto sulle braccia e sulle gambe. Nel momento in cui Giacobbe finge di essere Esaù, lascia che il bambino usi questo panno. Un'altra idea è quella di far rappresentare ai bambini scenari di vita reale, in cui devono scegliere tra fare ciò che è giusto e ciò che è appropriato. Puoi anche creare uno scenario standard in cui un bambino deve scegliere tra mantenere un amico o escluderlo dal popolare gruppo di bambini.