Attività sul libro "L'albero generoso" Compresi i progetti di servizio alla comunità per i bambini in classe

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Attività sul libro "L'albero generoso" Compresi i progetti di servizio alla comunità per i bambini in classe - Articoli
Attività sul libro "L'albero generoso" Compresi i progetti di servizio alla comunità per i bambini in classe - Articoli

Contenuto

'' L'albero generoso '' è un libro per bambini che racconta la storia di un albero che dà le sue mele a un ragazzo, lasciandolo oscillare tra i suoi rami e arrampicarsi nel suo tronco. È molto felice quando il ragazzo attira la sua attenzione, e triste quando la ignora. Alcune attività e progetti di servizio comunitario aiuteranno i bambini a interiorizzare il messaggio di amore incondizionato e generosità di questo libro.


'' L'albero generoso '' insegna ai bambini come ripagare il bene che ricevono (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)

Alberi di Bounty

Disegnare e tagliare un albero su carta marrone offre ai bambini aiuti visivi per comprendere la generosità. Dopo aver letto "L'albero generoso" per loro, l'insegnante può mostrare un grande libro con adesivi per le mele e dire loro che la classe si eserciterà a riconoscere le buone azioni insieme. Ogni studente che vede un compagno di classe generoso o amorevole dovrebbe dirlo all'insegnante. Lo studente generoso ha diritto a un adesivo di mela sul grande albero. L'idea è che, nel corso di diverse settimane, il numero di mele nell'albero cresce in modo significativo. Questa esperienza aiuta i bambini a capire che i loro atti di generosità verso gli altri si aggiungono a ogni giorno.


Torta di mele

Chiedi agli studenti di raccogliere le mele da un frutteto vicino alla scuola, proprio come il ragazzo della storia. Le mele raccolte possono essere portate nella cucina della scuola, cotte e trasformate in torte. La classe può mangiare le torte o portarle in altre aule per praticare la generosità.

Volontariato locale

Aiutare un'organizzazione locale per un periodo di tempo prolungato consente agli studenti di misurare l'impatto diretto che possono provocare praticando costantemente la generosità. Una classe può adottare un certo tratto di autostrada e tenerla pulita per tutto l'anno scolastico. Un'altra buona opzione è selezionare una famiglia e raccogliere fondi per fornire cibo e per soddisfare altri bisogni che ha nel corso di molti mesi e anni. Gli studenti possono fare volontariato per aiutare a costruire case in una comunità vicina, aiutando le persone e le occupazioni a cambiare. Indipendentemente dal progetto di servizio alla comunità scelto, l'insegnante dovrebbe ricordare agli studenti che l'albero è stato generoso con la storia del ragazzo per lungo tempo.


discussione

"The Generous Tree" fornisce sovvenzioni significative per una conversazione di gruppo centrata su alcuni dei sentimenti che i bambini sperimentano quotidianamente. Dopo aver letto la storia ad alta voce, possono discutere tre temi principali, con l'insegnante come mediatore della discussione. In primo luogo, possono discutere se si sono mai sentiti soli come l'albero della storia. Secondo, possono discutere se credono che il ragazzo nella storia si comportasse egoisticamente. Terzo, ognuno può rivelare al gruppo come si sentono quando praticano la generosità.