Contenuto
Imparare le sequenze e l'ordine corretto degli eventi è un'abilità essenziale che deve essere sviluppata dagli studenti della scuola materna. Identificare l'inizio, la metà e la fine di un processo aiuta i bambini a ricordare le procedure e a capire che la maggior parte dei passaggi ha una sequenza logica. Insegna il concetto in classe attraverso varie attività pratiche. I bambini possono applicare questa conoscenza in seguito per aiutarli con la scrittura, la matematica, l'alfabetizzazione e le abilità di vita.
Suoni
Insegna ai bambini a imparare i suoni dell'inizio, della metà e della fine delle parole, ascoltandoli mentre vengono dette e identificando quelli che hanno gli stessi suoni alla fine, nel mezzo e all'inizio. Quando gli studenti comprendono il concetto, fornire fogli di lavoro o schede con gruppi di tre parole. Due di loro suonano allo stesso modo all'inizio, al centro o alla fine e chiedi loro di identificare la parola che è strana per il gruppo.
Sequenza
Descrivi in una registrazione audio un processo che gli studenti conoscono bene. Questo processo può consistere nel vestirsi, prendere un libro dalla biblioteca o giocare. Registra i passaggi del processo, ma non in ordine. Ad esempio "scegli il libro che vuoi prendere, rimettilo in biblioteca quando hai finito, prendi il libro dalla biblioteca". Spiega ai bambini di ascoltare l'audio e identificare quale passaggio non è corretto (in questo esempio, la restituzione del libro dovrebbe essere alla fine). Chiedi ai bambini di registrare un nuovo audio con i passaggi nell'ordine corretto di inizio, metà e fine.
Scrittura
Gli studenti dell'asilo possono conoscere la forma di una lettera, ma non sanno ancora da dove iniziare a scriverla o dove fermarsi. Mostra loro come scrivere le lettere usando il concetto di inizio, metà e fine.Seleziona le penne in tre colori: verde, giallo e rosso e spiega che il verde rappresenta l'inizio della lettera, il giallo il centro e il rosso la fine. Disegna le lettere su una lavagna bianca per illustrare il processo. Quindi, dai loro le penne di questi colori e lascia che si esercitino.
Storie
Chiedi ai bambini di creare una "mappa della storia". Dai loro un grande rotolo di carta marrone. Leggi loro una storia e chiedi loro di disegnare tre immagini che rappresentano i tre eventi principali del libro, in ordine. Devono disegnare un'immagine per l'inizio della storia, un'altra per il centro e una per la fine. Chiedete loro di disegnare una freccia che collega ogni immagine per dimostrare il flusso della storia.