Contenuto
Se sei sempre stato curioso di sapere com'era Gesù da bambino, Luca 2 fa intravedere quando, all'età di 12 anni, Gesù era nel tempio e dimostra che sapeva già chi era e stava adattando le sue priorità per la missione per la quale Dio lo ha mandato. Le attività in classe sulla visita di Gesù al tempio a Gerusalemme aiutano i bambini a comprendere l'impatto emotivo di Maria e Giuseppe, così come ogni normale aspettativa di "perdere" il Figlio di Dio e poi trovarlo pieno di saggezza . Inoltre, i bambini possono praticare l'obbedienza che Gesù dimostrò nella loro relazione con i loro genitori terreni.
Alla ricerca di Gesù
Riunisci i bambini in un grande cerchio. Scegli due per rappresentare i genitori preoccupati che cercano un figlio smarrito. Vendi i tuoi occhi e lasciali al centro del cerchio. Metti segretamente una bambola che rappresenta Gesù accanto a uno degli altri bambini. I genitori dovrebbero cercare di trovare qualcuno nel cerchio, toccargli il braccio e chiedere: "Hai visto mio figlio?" finché non trovi il bambino che tiene la bambola. Spiega che la folla era così numerosa durante le vacanze che sarebbe stato difficile per Maria e Joseph trovare il figlio scomparso. Chiedi agli studenti di fare esempi di volte in cui si sono persi in mezzo alla folla o in un luogo pubblico e parla di come si sentivano loro e i loro genitori.
Incredibile saggezza
Quando alla fine Maria e Giuseppe incontrarono Gesù nel tempio, gli insegnanti rimasero sbalorditi dalla loro profonda conoscenza delle Scritture per un bambino così giovane. Puoi sfidare la conoscenza delle Scritture dei tuoi studenti con un gioco di memoria. Chiedi ai bambini di stare in cerchio e di dare a uno di loro una palla di gomma. Suona una canzone mentre giocano la palla avanti e indietro. Quando la musica si ferma, chi tiene in mano la palla deve recitare uno dei versi a memoria. Continua a giocare finché ogni bambino non ha avuto l'opportunità di recitare almeno un verso.
Termometro di obbedienza
Il vangelo di Luca riporta che Maria e Giuseppe rimasero un po 'perplessi dalla risposta di Gesù quando gli fu chiesto perché avesse fatto loro questo. Tuttavia, anche se era il sovrano Intero Figlio di Dio, tornò a casa e obbedì ai suoi genitori terreni, dando l'esempio di come tutti i bambini dovrebbero comportarsi nei confronti dei loro genitori. Gli studenti possono creare un termometro di obbedienza da portare a casa e tenere traccia di quanto obbediscono ai loro genitori durante la settimana. Disegna un grande termometro su un foglio di carta. Partendo dal basso, scrivi "mai", "per qualche tempo", "la maggior parte delle volte" e "tutto il tempo". Scrivi a lato le istruzioni che spieghino che essere allegri e obbedienti aumenta la temperatura, mentre lamentarsi, non aiutare o disobbedire i genitori la diminuisce. Taglia una piccola fessura orizzontale in alto e in basso e inserisci due strisce di carta lunghe e sottili da un'estremità all'altra, una rossa e una bianca. Posizionare le estremità aperte attraverso le fessure, tagliare secondo necessità e fissare il ciclo con un altro pezzo di nastro adesivo. Dai a ogni bambino uno da portare a casa e spiega ai genitori che stai chiedendo loro di tenere traccia della temperatura di obbedienza dei loro figli durante la settimana e di inviare un rapporto la settimana successiva per aiutare il bambino nella sua ricerca di essere come Gesù.
Rappresentalo
Chiedi agli studenti di immaginare se stessi nella storia, arricchendo i dettagli e le emozioni reali di come sarebbero state la ricerca e la scoperta di Gesù nel tempio. Un'altra opzione drammatica è quella di giocare indovinelli sull'obbedienza in situazioni simili a quelle in cui gli studenti devono obbedire ai loro genitori, variando la risposta del bambino dall'obbedienza allegra e lenta e dall'obbedienza riluttante alla sfida. Altri possono immaginare qualcosa che il genitore chiede loro di fare e valutare il livello di obbedienza del bambino nella situazione.