Contenuto
Fai una pausa in classe con una lezione sui concetti opposti. Esplora il tema attraverso canzoni divertenti, filastrocche per bambini e marionette da dito. Un'altra idea è quella di sviluppare spettacoli teatrali e incoraggiare gli studenti a indossare bambole capovolte, con calze in mano, guanti ai piedi e pantaloni in testa. Decora la tua stanza con le arti ispirate al tema e create dai bambini.
Giorno e notte
Insegna agli studenti il giorno e la notte con una lezione che esplora questi due concetti opposti. Taglia forme da una casa semplice e alberi da cartone bianco. Inoltre, ritaglia una luna, un sole e alcune stelle. Lascia che i bambini dipingano le forme e attendi che si asciughino. Applica dei fogli di carta bianchi e neri uno accanto all'altro e dai a ogni studente un paio. Incoraggiali a incollare una casa e un albero su carta bianca e fare lo stesso sul nero, nella stessa posizione su ciascuno di essi. Spiega che il bianco rappresenta il giorno e il nero la notte, aiutando gli studenti a classificare correttamente. Incoraggiali ad attaccare le forme rimanenti sulla carta appropriata.
Emozioni contrarie
Crea maschere per esplorare emozioni opposte. Prima di applicare l'attività, spiega il contenuto agli studenti, presentando concetti come "felice" e "triste", ad esempio. Dai a ogni studente due piatti di carta grandi e puliti e aiutali a tagliare gli occhi su di loro. Il prossimo passo è fornire dei pennarelli in modo che i bambini possano disegnare i loro volti sui piatti. Chiedi loro di fare una faccina sorridente e una faccia triste. Incolla fili di lana attorno alle piastre per simulare i capelli. Fissali sui bastoncini del ghiacciolo per poterli tenere. Lascia che gli studenti mostrino le loro emozioni usando le maschere, una alla volta.
Collage di opposti
Mostra agli studenti come eseguire un lavoro di collage che esplora le trame opposte. Raccogli oggetti come carta vetrata, pezzi di corteccia, batuffoli di cotone, pezzi di materiale morbido (come la lana) e materiale ruvido (come la tela da imballaggio). Stendili su un tavolo e lascia che i bambini li esplorino. Chiedete loro di valutare i materiali che pensano siano opposti, separando gli elementi ruvidi e morbidi, ad esempio. Fornisci agli studenti cartoncino e colla e chiedi loro di incollare gli oggetti che hanno scelto.
Città al contrario
Chiedi agli studenti di creare una città al contrario, dando loro un foglio di carta e delle penne per disegnare una comunità in cui tutto è capovolto. Ad esempio, un luogo al contrario potrebbe avere uccelli, cani, gatti e altri animali presentati più grandi degli umani, o persone che abbaiano e miagolano mentre gli animali parlano. Incoraggia gli studenti a pensare alle cose comuni che vediamo ogni giorno e a come farle al contrario. Incoraggiali a pensare in modo creativo e progettare alberi che crescono sottosopra, erba blu e cieli verdi, o edifici dove le persone siedono all'esterno invece che all'interno.