Contenuto
Pochi studenti della prima infanzia non hanno familiarità con la storia di "I tre porcellini". Le attività basate su questa storia possono tenere occupati i bambini piccoli per settimane. Usa le molte versioni come base per raccontare e immaginare nuove storie. Usa la storia come ispirazione per tutti i tipi di creatività attraverso la recitazione, l'assemblaggio di costumi, la costruzione, il disegno e altri mestieri.
Usa la storia di "I tre porcellini" per tenere occupati i bambini per settimane (NA / AbleStock.com / Getty Images)
Raccontare storie
I bambini si divertono e traggono beneficio dall'ascoltare una storia molte volte. Incoraggia i tuoi bambini in età prescolare a prestare attenzione e a discutere le nuove cose che hanno notato nella storia ascoltandole più e più volte.
Condividi versioni alternative di "I tre porcellini". Oltre al numero di modi in cui è stato raccontato il racconto classico, ci sono anche altre storie ispirate a lui, come "La vera storia di tre porcellini" di Jon Scieszka, che racconta la storia dal punto di vista del lupo. I bambini possono parlare delle differenze tra queste storie e quali preferiscono. Confronta le versioni scritte con gli adattamenti video. Potrebbe essere interessante ascoltare altre fiabe e altre storie sui maiali.
Gli studenti della prima infanzia possono anche praticare abilità narrative, riassumendo ciò che ricordano, immaginando le proprie versioni degli eventi e utilizzando le idee di "I tre porcellini" come punto di partenza per creare storie completamente nuove. Possono anche raccontare la storia in un altro modo, recitando.
artigianato
Molti progetti artistici e artigianali basati su "I tre porcellini" sono adatti ai bambini in età prescolare. Il più semplice di questi è disegnare o colorare personaggi e scene della storia. I bambini possono disegnare un maiale o un lupo o una delle tre case. Possono parlare di ciò che hanno disegnato e perché.
Gli studenti della prima infanzia possono anche usare opere d'arte per creare costumi di maiale e lupo. Supponiamo di usare corde e pezzi di cartone di uova di cartone per creare il muso di maiale e carta per creare orecchie e code. I bambini possono godere di questi costumi da soli o usarli per interpretare la storia teatralmente o come oggetti di scena per i giochi. Puoi facilmente adattare giochi classici come il nascondino per adattarsi a "I tre porcellini", facendo sì che si finga il lupo che cerca di catturare i maialini
Aggiungi un po 'di attività di sperimentazione scientifica alla storia collaborando con gli studenti per costruire case da una varietà di materiali come paglia, bastoni, pietre e carta. Fai in modo che indovinino quale sia la casa più dura, e poi verifica come vengono mantenute bene le case quando i bambini le fanno saltare in aria. Sfidali a progettare una casa che non cadrà e, se cadono o meno, possono pensare al modo in cui hanno costruito e come avrebbero potuto fare qualcosa di più duro.