Attività con tatto e odorato

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Attività con tatto e odorato - Articoli
Attività con tatto e odorato - Articoli

Contenuto

La maggior parte delle persone ignora i propri sensi. Infatti, la maggior parte dei bambini sarà probabilmente in grado di identificare il loro animale di peluche preferito toccandolo o identificando il profumo della madre. Ma la maggior parte di loro non pensa molto ai loro cinque sensi. Insegna ai bambini i loro sensi di tatto e odorato attraverso attività interattive. Consultare i genitori prima di iniziare a parlare di allergie nei bambini.


I bambini usano il tatto e l'olfatto senza pensare a quanto siano importanti (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)

Gioco cieco alla capra

Insegna ai bambini l'importanza del tatto e dell'olfatto coprendo gli occhi e chiedendo loro di identificare gli oggetti con solo quei sensi. Riempi una borsa con oggetti di forme e trame diverse e chiedi ai bambini di identificarli al tatto. Puoi usare un orsacchiotto, una pietra liscia e una palla spugnosa. Ripeti l'attività con l'olfatto. Coprire gli occhi dei bambini e chiedere loro di annusare e identificare oggetti come fiori, una metà arancione e una cipolla.

Libri da toccare e odorare

Incoraggia i bambini a creare libri di tatto e odori per esplorare i loro sensi. Offrire carta e altri materiali. Chiedi loro di incollare un elemento diverso su ciascuna pagina del libro. Ogni oggetto dovrebbe essere qualcosa che puoi sentire o odorare. I bambini più grandi possono scrivere una storia che coinvolge oggetti. Ad esempio, i nuovi attaccano un batuffolo di cotone sulla carta per rappresentare qualcosa di leggero al tatto. I più grandi disegnano la figura di un bambino e attaccano il batuffolo di cotone. Aggiungi pagine per rappresentare l'olfatto. Attaccare oggetti come un petalo di rosa o adesivi profumati.


Caccia al tesoro

Guida i bambini attraverso una caccia al tesoro di tatto e odori. Fai una lista di oggetti relativi a questi sensi che i bambini possono incontrare nella caccia. Puoi chiedere loro di trovare qualcosa che abbia un buon profumo e qualcosa il cui tocco sia morbido o ruvido. Chiedi loro di scrivere su ciò che hanno trovato e per i bambini più piccoli di disegnare oggetti.

Altre attività con tatto e odorato

Aiuta gli studenti a imparare di più su questi sensi attraverso un promemoria visivo, come un poster. Dividi il poster in due colonne. Disegna una mano su un lato per rappresentare il senso del tatto e un naso sull'altro per rappresentare l'olfatto. Chiedi ai bambini di ritagliare immagini di oggetti su riviste che possono essere identificati usando il tatto o l'odore. Gli esempi includono la foto di un gatto peloso e una rosa. Altre attività includono chiedere ai bambini di descrivere oggetti che possono esplorare con le mani e il naso. Incoraggiali a usare parole come "soft", "hot" e "smooth" nella descrizione degli oggetti.