Attività e temi per lavorare con i burattini nell'educazione della prima infanzia

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Attività e temi per lavorare con i burattini nell'educazione della prima infanzia - Scienza
Attività e temi per lavorare con i burattini nell'educazione della prima infanzia - Scienza

Contenuto

Se lavori con bambini in età prescolare che amano guardare spettacoli di marionette e spettacoli, non è difficile capirne il fascino. Possono ballare, parlare e cantare, il tutto controllato con le mani. Le marionette possono essere realizzate in diversi modi e materiali, come sacchetti di carta decorati, immagini incollate su pezzi di legno o calze con bottoni incollati insieme per formare un volto. Crea le tue bambole e aiuta i bambini a costruirle.

Sentimenti

Una delle lezioni principali che i bambini di età compresa tra i tre ei cinque anni devono imparare è come identificare i propri sentimenti e quanto sia importante prendersi cura dei sentimenti degli altri. Se aiuti i bambini a creare bambole che mostrano diverse espressioni facciali, queste marionette possono essere utilizzate in una varietà di situazioni. Descrivi una situazione per i bambini e chiedi loro di scegliere quali burattini la riprodurranno. Ad esempio, possono scegliere una bambola triste e una bambola arrabbiata in una scenetta su due bambini che litigano per i giocattoli. Quando i bambini hanno usato le loro marionette per risolvere il problema, scambia le bambole con altre con facce felici per finire la scena.


Animali

I bambini di questa età sono affascinati dagli animali e sono bravissimi a insegnare loro i diversi ambienti e come prendersi cura degli esseri viventi. Lascia che ogni bambino crei il proprio pupazzo di un animale e poi dividilo in diversi gruppi a seconda del tipo di ambiente in cui vivono gli animali. Puoi anche concentrare l'attività sugli animali che vivono nelle fattorie o su quelli che sono tenuti come animali domestici. Dividi i bambini in coppie e dai un animale a ciascuna coppia. Mentre un bambino interpreta l'animale, l'altro può fingere di nutrirlo e prendersene cura.

Narrativa

Chiunque abbia passato qualche minuto con bambini di età compresa tra i tre ei cinque anni sa che possono inventare delle storie folli. Anche se gli adulti potrebbero non capirli, lasciare che i bambini di quell'età inventino storie permette loro di usare la loro creatività e di sentirsi ascoltati. Possono realizzare bambole basate su persone, animali o creature immaginarie e poi fare una presentazione con un unico pupazzo per l'intera classe. Puoi anche chiedere loro di lavorare in gruppo per incoraggiare il lavoro di squadra o mettere insieme uno spettacolo con le marionette create da ogni bambino.


Sicurezza

Ovviamente, non puoi far saltare un bambino dalla cima di uno scivolo per dimostrare ai suoi coetanei che questo non è sicuro. Pertanto, i burattini possono insegnare ai bambini la sicurezza senza che nessuno si rischi. Usali per mettere in atto varie situazioni pericolose, quindi chiedi loro di usare le loro marionette per dimostrare alternative più sicure. I burattini possono anche essere usati per insegnare sulla salute. Invece di chiedere ai bambini di giocare ai dottori, puoi mettere insieme uno scenario che dimostri cosa succede alle bambole durante una visita dal dentista o dal dottore.