Attività tridimensionali per la scuola materna

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Attività tridimensionali per la scuola materna - Scienza
Attività tridimensionali per la scuola materna - Scienza

Contenuto

La maggior parte degli studenti della scuola materna può facilmente identificare forme piatte, come quadrati, cerchi e triangoli. Identificare e lavorare con forme tridimensionali è molto più difficile e hanno bisogno di molte opportunità per esplorare le forme tridimensionali prima di poterle visualizzare e riconoscere. Fornire agli studenti attività pratiche con forme tridimensionali per promuovere la comprensione.

Caccia alle forme in cucina

Dopo aver presentato agli studenti le sei principali forme tridimensionali - sfera, cubo, cono, prisma rettangolare, cilindro e prisma triangolare -, mandali a casa con una missione. Invita studenti e genitori a venire in cucina, cerca forme tridimensionali e porta la tua preferita. La cucina è ricca di forme tridimensionali, come scatole di cereali, coni gelato, confezioni di farina d'avena e contenitori di plastica. Quando gli studenti tornano a scuola con i loro articoli, ordinali in base al formato che hanno. Confronta e mostra le differenze tra gli articoli, discutendo di come ogni forma può essere molto diversa, a seconda delle dimensioni e del materiale. Lascia che gli studenti trattengano e spieghino come si sentono e mostrali al centro della stanza per ulteriori esplorazioni.


Cosa posso fare?

Aiuta gli studenti a comprendere meglio le proprietà delle forme tridimensionali esplorando forme che possono rotolare, impilare e scorrere. Crea una tabella su carta marrone scrivendo i sei tipi di forme sulla verticale sinistra del foglio e le tre azioni (rotolo, impila e fai scorrere) sul lato orizzontale superiore del foglio. Raduna gli studenti e discuti modi e azioni, incoraggiandoli a fare previsioni e discutere le esperienze passate. Prova ogni forma per ogni azione e registra i risultati. Ad esempio, un cubo può impilarsi e scorrere, ma non rotola e la pallina può rotolare, ma non può essere impilata o fatta scorrere. Gli studenti dovranno identificare e discutere il motivo per cui l'azione è o non è possibile in ciascuna forma. Ad esempio, un cilindro può fare tutte e tre le cose, perché ha le caratteristiche sia di una sfera che di un prisma rettangolare, mentre un cubo non può rotolare perché non ha i lati arrotondati. Continua l'attività finché l'immagine non è completa. Se lo desideri, chiedi agli studenti di creare una copia individuale del grafico e consenti anche loro di registrare i risultati.


Quanti?

Incoraggia gli studenti a esplorare in modo indipendente le forme tridimensionali chiedendo alla classe di contare quanti bordi, punti e facce ha ciascuna forma. Dividi gli studenti in piccoli gruppi ai tavoli di lavoro e posiziona un esempio di ciascuna forma tridimensionale su ogni tavolo. Fai delle fotocopie e distribuisci una tabella a ogni studente con le forme sul lato sinistro del foglio e le proprietà (bordi, punti e facce) in alto. Insegna a contarli e completare insieme una riga nella tabella. Ad esempio, un cubo ha 12 bordi, otto punti e sei facce, mentre un prisma triangolare ha otto bordi, cinque punti e cinque facce. Lascia che gli studenti completino il resto della tabella, esplorando gli oggetti sulle loro lavagne e scrivendo i numeri sul tavolo. Incoraggia la collaborazione dei colleghi e verifica le risposte, circolando in classe e guidando gli studenti con difficoltà. Una volta che la classe ha completato le tabelle, riunisci gli studenti per confrontare le risposte e rivedere tutti e sei i moduli, verificando con loro il numero di ciascuna proprietà. Convinci gli studenti a discutere l'argomento incoraggiandoli a guardare quale forma ha più e meno ogni proprietà.


Crea una forma

Sfida gli studenti a creare forme tridimensionali usando l'argilla o l'argilla per modellare. Assegna coppie di studenti a questa attività e incoraggiali a lavorare insieme per creare il modulo. Fornire esempi o guidarli a trovare i propri esempi in classe, ricordando agli studenti il ​​numero di punti, lati e facce di ciascuna forma. Consenti loro di condividere le loro creazioni con altre coppie e discutere di come coppie diverse hanno costruito la stessa forma con caratteristiche diverse (dimensione, colore o orientamento). Assegna ai gruppi una nuova forma e ripeti l'attività.