Attività per le classi prescolari nei primi giorni di scuola

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Attività per le classi prescolari nei primi giorni di scuola - Scienza
Attività per le classi prescolari nei primi giorni di scuola - Scienza

Contenuto

Indipendentemente dal fatto che siano nervosi o ansiosi per i primi giorni di scuola materna, i bambini possono partecipare ad attività pianificate con cura nella prima settimana per costruire amicizie tra i membri della classe. Dare loro l'opportunità di interagire con gli altri e acclimatarli all'ambiente attraverso giochi di gruppo. Prepara i primi giorni con esperienze che ti facciano sentire a tuo agio.

Arrivo

Prepara un'attività di colorazione per i bambini all'arrivo il primo giorno di scuola. Metti pastelli e fogli di carta da disegno sul tavolo. Stampa le parole "Il mio disegno il primo giorno di scuola" in fondo a ogni foglio, come suggerito dal sito web di PreKinders. Quando i bambini finiscono i disegni, salvali e mandali a casa nello zaino alla fine della giornata. Metti puzzle e giocattoli di apprendimento su un altro tavolo affinché i bambini possano esplorare finché non hanno finito di colorare.


Gruppo

Invita tutti i bambini a sedersi in cerchio su un tappeto per partecipare a un'attività di gruppo durante la prima settimana di lezione. Presentati e dì il tuo colore preferito. Chiedi al bambino seduto alla tua destra di presentarsi e di dire il suo colore preferito. Continua con le presentazioni fino a quando tutti hanno partecipato. Crea un gioco per aiutarli a ricordare i nomi dei loro colleghi. Dai una palla a un bambino e pronuncia il nome e il colore preferito del bambino. Quando il bambino prende la palla, la lancerà a un altro studente, pronunciando il suo nome e il suo colore preferito. Gioca a questo gioco ogni giorno per la prima settimana di scuola. Scegli un altro oggetto preferito ogni giorno.

Arts

Celebra l'individualità e scopri interessi comuni attraverso un'attività artistica. Taglia forme semplici di magliette da 20 a 30 cm su cartoncino bianco. Dai forbici e vecchie riviste e lascia che i bambini ritagliano le immagini dalle riviste: giocattoli, cibo e altre cose che amano di più. Usa la colla stick per incollare le immagini alle forme della maglietta. Al termine, chiedi a ciascuno di mostrare il proprio collage e di raccontare le immagini su di esso. Appendi i mestieri con mollette su un cavo di lana per tutta la lunghezza della classe.


Libro di classe

Prendi una fotocamera digitale mentre guidi la tua classe in un tour scolastico. Scatta foto dei bambini nel parco giochi, con il preside della scuola e in ogni area della classe. Stampali e crea un assemblaggio sulla carta. Metti le pagine in un raccoglitore. Scrivi le didascalie sotto ogni foto e includi i nomi dei bambini. Scrivi come titolo del libro "Benvenuto alla scuola materna" e invialo a casa di uno studente diverso ogni giorno finché tutti non avranno l'opportunità di portarti. Mostra il libro durante tutto l'anno in classe.