Contenuto
- L'uso dei beta-bloccanti nell'atletica
- Beta-bloccanti nella ginnastica
- Beta-bloccanti nel tiro con l'arco
- Beta-bloccanti in altri sport
- La legalità dell'uso atletico
I beta-bloccanti si riferiscono a un gruppo di tre diversi farmaci, che essenzialmente impedisce all'adrenalina di legarsi ai recettori nervosi, bloccandone così gli effetti. Di solito sono prescritti per le malattie cardiache, di solito per controllare o ridurre la pressione sanguigna.
L'uso dei beta-bloccanti nell'atletica
Sebbene i beta-bloccanti siano comunemente usati per i problemi cardiaci, gli atleti li usano da anni come mezzo per migliorare lo sport. I beta-bloccanti allargano le arterie, consentendo un maggiore flusso sanguigno e riducendo gli spasmi muscolari involontari. La ricerca ha stabilito che i beta-bloccanti riducono l'ansia. Ridurre gli spasmi muscolari e l'ansia sono utili in molti sport.
Beta-bloccanti nella ginnastica
La ginnastica è uno sport che dipende molto dall'equilibrio e dalla stabilità. Crampi e spasmi muscolari involontari sono comuni in questo sport e possono facilmente fare la differenza tra vittoria e sconfitta. Le ginnaste usano spesso i beta-bloccanti per ridurre o eliminare gli spasmi. Inoltre, poiché qualsiasi competizione atletica può essere stressante, i beta-bloccanti possono essere utilizzati per ridurre l'ansia durante la competizione.
Beta-bloccanti nel tiro con l'arco
Questa modalità dipende da un corpo fermo, in particolare le mani e le braccia. Qualsiasi contrazione o spasmo in qualsiasi parte del corpo può portare la freccia fuori dal bersaglio. I beta-bloccanti vengono utilizzati per prevenire l'ansia e stabilizzare i muscoli, consentendo un maggiore controllo sul corpo e una maggiore precisione. Allo stesso modo, i beta-bloccanti vengono utilizzati anche negli sport di tiro per controllare i muscoli e ridurre l'ansia, consentendo una maggiore precisione.
Beta-bloccanti in altri sport
Mentre gli sport sopra descritti dipendono molto dall'equilibrio e dalla stabilità di alcuni muscoli, i beta-bloccanti vengono utilizzati anche da atleti di diversi altri sport, soprattutto a livello semiprofessionale e professionale. Come accennato in precedenza, i beta-bloccanti riducono l'ansia e molti atleti li usano per mantenere la calma durante le competizioni.
La legalità dell'uso atletico
Con poche eccezioni, l'uso di beta-bloccanti come mezzo per migliorare le prestazioni nello sport è illegale. Il Comitato Olimpico Internazionale proibisce l'uso di bloccanti in tutti i suoi sport. Lo stesso vale per NBA, NHL, NFL e MLB. Ma poiché i beta-bloccanti bloccano le sostanze naturali dal corpo e vengono assorbiti rapidamente, può essere difficile sapere se un atleta li sta usando, anche con una repressione rigorosa.