Contenuto
- Comprensione del feromone sessuale
- Reazioni ai feromoni da parte degli omosessuali
- Aromi naturali
- Androstenone e Copulina
I feromoni sono segnali chimici naturalmente secreti nel corpo da organismi pluricellulari. Mentre gli ormoni, prodotti anche internamente, influenzano il comportamento di un essere umano o animale, i feromoni attivano risposte sessuali, territoriali o allarmanti in un altro membro della stessa specie. Per gli umani, i feromoni di una femmina attraggono sessualmente un maschio, e gli ormoni maschili attraggono sessualmente una femmina. Con l'aiuto degli ormoni, i feromoni stimolano una serie di impulsi e attrazioni.
I feromoni umani stimolano la risposta sessuale nel sesso opposto (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
Comprensione del feromone sessuale
Negli uomini e negli animali, i feromoni sessuali, nel senso più letterale, indicano la disponibilità di una donna alla riproduzione. Parte dell'attrazione umana dipende dalla secrezione dei feromoni per raccogliere informazioni sessuali dal sesso opposto. Nell'uomo, il feromone primario rilasciato da un maschio è chiamato androsterone. Copulin è il feromone femminile.
Reazioni ai feromoni da parte degli omosessuali
In un articolo del New York Times del 2005, un rapporto degli Atti dell'Accademia Nazionale delle Scienze presso l'Istituto Karolinska di Stoccolma, in Svezia, ha scoperto che gli uomini omosessuali rispondono ai feromoni maschili come donne. Gli uomini omosessuali rispondevano a due sostanze chimiche: un derivato del testosterone prodotto nel sudore degli uomini e un composto simile all'estrogeno nell'urina femminile, che portano entrambi i feromoni. Gli uomini gay hanno risposto sessualmente al sudore degli uomini, come le donne, durante il test. Il ricercatore principale, il dott. Savic, riferì che era come se la risposta dell'ipotalamo ai feromoni non fosse determinata dalla chimica sessuale del sesso, ma dalle preferenze sessuali maschili.
Aromi naturali
Aromi naturali, come il sudore e la saliva, contengono feromoni che svolgono un ruolo nella comunicazione sessuale e attrazione, secondo un rapporto di feromone e natura umana dal Bellarmine College. I feromoni sono anche secreti nella saliva e nelle lacrime. Gli aromi in queste secrezioni informano la donna, inconsciamente, dell'umore, delle condizioni, della motivazione e della salute dell'uomo per cui è attratta.
Androstenone e Copulina
Androstenone è la secrezione di feromone primaria del maschio. Nelle donne, l'androstenone è anche secreto, ma è secondario. Il suo feromone primario, la copulina, provoca un aumento dei livelli di testosterone nei maschi che si diffondono nell'aria. I cambiamenti ormonali, come i farmaci anticoncezionali o la riduzione dei livelli di estrogeni, possono causare differenze nei livelli naturali di copulina. Antitraspiranti e deodoranti intasano i pori delle ascelle, che limita o blocca la quantità di feromoni rilasciati.