Contenuto
L'umile mosca ti disturba, e anche se sembra inutile e serve solo per essere colpito, nel mondo naturale ha uno scopo. Sebbene la maggior parte delle persone sia abituata alle mosche domestiche comuni o alle zanzare, in tutto il mondo sono state identificate oltre 100.000 specie di mosche. Non tutti si sono adattati alle abitazioni umane, ma quelli che hanno raggiunto sono spesso considerati inutili, e talvolta pericolosi, parassiti.
A volte è difficile identificare un tipo di volo perché volano molto velocemente (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
A proposito delle mosche
Ditteri significa "due ali", e questo è l'ordine degli insetti a cui appartengono tutte le mosche. La sua struttura a due ali è condivisa con pochi altri insetti, quindi il nome si adatta bene a loro. In natura, le mosche aiutano nella decomposizione di animali morti e altri materiali organici, vegetazione in decomposizione e rifiuti umani. Un pezzo di carne o frutta marcio e maleodorante è considerato spazzatura per la maggior parte degli umani; per una mosca, ha l'aspetto e l'odore di un vivaio perfetto per i tuoi cuccioli.
Indipendentemente dal suo aspetto, se l'insetto ha due ali, è più che probabile che sia una mosca (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)riproduzione
Mosche diverse come le diverse aree per deporre le uova, ma una cosa che tutti hanno in comune è che preferiscono farlo in rifiuti puzzolenti, marci, animali o umani. L'odore di alcune mosche può portarli a carne marcia da chilometri di distanza. Quando le uova si schiudono, le larve si nutrono di qualsiasi sostanza in cui sono nate. È spesso nelle feci, in una carcassa marcia o in un pezzo di carne, frutta marcia, liquami o sostanza organica. Se è disponibile un'area di riproduzione, le infestazioni di mosche domestiche preferiscono allevare e deporre le uova in casa. Possono farlo in luoghi aperti, ma entrano nelle case in cerca di riparo più volte all'anno.
Mosche che come frutti appaiono dal nulla per nutrirsi e deporre le uova su frutti marci (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
impollinazione
La natura usa le mosche per aiutare ad abbattere e, in un certo senso, riciclare materiali organici e di altro tipo. Ma questa non è la sua unica funzione. Piante e fiori bizzarri e maleodoranti emanano un odore nocivo che attira le mosche, di solito per l'impollinazione. Gli insetti, attratti dall'odore della carne marcia e talvolta ingannati dall'aspetto del fiore, atterrano sulla superficie. Quello che succede dopo dipende dal tipo di fiore e dalla specie di mosche. Alcuni mettono le loro uova e le loro larve, a causa della mancanza di cibo, muoiono poco dopo la loro nascita. Altri sono intrappolati nel fiore; alcuni partono più tardi e altri non se ne vanno mai.
I fiori profumati non sono l'attrazione principale per una mosca (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
controllo
Alcune mosche domestiche possono portare malattie dai loro siti di riproduzione e trasmetterle agli esseri umani. Sono stati la causa di diarrea, intossicazione alimentare, dissenteria e persino febbre tifoide. Le mosche cercheranno di entrare nella tua casa per sfuggire alle temperature fredde, calde e esterne, e anche a catturare l'odore della carne marcia o della spazzatura. Conservare e smaltire correttamente i rifiuti animali e le feci animali può aiutare a ridurre la popolazione di mosche e le varie insidie per ucciderli. Un killer può eliminare gli invasori. Usa insetticidi come ultima risorsa.
L'umile killer è a volte la migliore difesa contro le mosche domestiche. (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)