Cos'è l'atrofia del cuscinetto adiposo?

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Cos'è l'atrofia del cuscinetto adiposo? - Salute
Cos'è l'atrofia del cuscinetto adiposo? - Salute

Contenuto

L'atrofia del cuscinetto adiposo è una condizione che può svilupparsi sulla superficie inferiore del collo del piede quando viene distrutto il grasso che attutisce le ossa del piede. Questa condizione, nota anche come metatarsalgia, è comune negli anziani e può causare dolore significativo quando si cammina. Può essere trattato con diversi metodi, sebbene possa essere necessario un intervento chirurgico per alleviare completamente il dolore.

Cause

Il piede è costituito da cinque ossa metatarsali, che sono tenute in posizione dai legamenti. Se una di queste ossa non si allinea e cade sotto le altre, eserciterà una pressione sul fondo del collo del piede. Questo aumento della pressione logorerà il cuscinetto adiposo, che è progettato per assorbire lo shock del camminare verso il metatarso. Quando si disintegra, la pelle risponderà creando calli spessi, che possono peggiorare il dolore. Le persone con archi molto alti, che portano i tacchi o hanno lesioni sulla superficie inferiore del piede hanno maggiori probabilità di sviluppare atrofia del cuscinetto adiposo.


Sintomi

Il dolore sulla superficie inferiore del collo del piede è solo uno dei sintomi dell'atrofia del cuscinetto adiposo. Altri sintomi includono dolore che peggiora quando si è in piedi e migliora quando si è seduti. Le dita dei piedi possono essere intorpidite o formicolio oppure il paziente può avere la sensazione di avere una piccola pietra nella scarpa. Il dolore peggiora quando si cammina a piedi nudi e i calli appariranno e diventeranno molto spessi.

Trattamenti non chirurgici

L'atrofia del cuscinetto adiposo può essere trattata senza intervento chirurgico se il trattamento viene avviato precocemente, inserendo ortesi personalizzate nelle scarpe. Si ottiene uno stampo per il piede in modo che l'ortesi si adatti al piede. Il risultato è il sollevamento del metatarso, in modo che sia allineato con le altre ossa metatarsali e smetta di portare più peso corporeo rispetto agli altri.

Trattamento chirurgico

Se questo trattamento non riesce ad alleviare il dolore, può essere necessario un intervento chirurgico per ripristinare l'equilibrio metatarsale e alleviare la pressione eccessiva. Questo viene fatto tagliando il metatarso incriminato e sollevandolo nella posizione corretta sul piede. L'osso è fissato in questa nuova posizione con uno spillo. Dopo essersi ripreso dall'intervento, il paziente non dovrebbe più provare dolore mentre cammina.


Prevenzione

Prevenire è meglio che curare. È possibile adottare alcuni semplici passaggi per prevenire lo sviluppo di atrofia del cuscinetto adiposo. Evita di indossare tacchi superiori a 2,5 cm, che mettono molto peso sul collo del piede e esercitano una pressione eccessiva sui metatarsi. Evita anche le attività che richiedono la punta dei piedi, poiché hanno lo stesso effetto dei tacchi alti. Invece di praticare esercizi ad alto impatto, preferisci opzioni come il nuoto, il ciclismo e la corsa sull'acqua.