Computing audio mono e stereo

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Fix Stereo Audio - All Sound is Mono (Windows left/right doesn’t work)
Video: Fix Stereo Audio - All Sound is Mono (Windows left/right doesn’t work)

Contenuto

L'audio mono e stereo offre esperienze sonore significativamente differenti. Mentre lo stereo è il formato più comune per i sistemi home audio e la musica registrata, il suono mono offre diversi vantaggi ai consumatori che cercano vecchie registrazioni di alta qualità. La differenza fondamentale tra loro è il tipo di segnale che l'amplificatore trasmette al diffusore, non il modello o la quantità di esso, quindi una conoscenza pratica del suono stereo e mono è fondamentale per i consumatori informati e gli audio tecnici che cercano una qualità del suono migliore .


Le cuffie possono riprodurre l'audio in audio mono e stereo (immagine cuffie di Alexander Lukyanov da Fotolia.com)

Suono stereo

I sistemi audio individuali o domestici creano un suono stereofonico trasmettendo due segnali indipendenti attraverso due canali separati in una coppia di altoparlanti. Secondo MCsquared.com, i dispositivi stereo sono spesso usati per riprodurre la sensazione di ascoltare una band o un'orchestra che suonano dal vivo. Fondamentalmente, poiché i segnali indipendenti evidenziano i diversi strumenti o suoni nei canali destro e sinistro, lo stereo è considerato più "intenso", ricreando la sonorità dei singoli strumenti situati in aree diverse. Per un'esperienza migliore, l'ascoltatore dovrebbe essere posizionato direttamente nel mezzo dei due altoparlanti, il che crea una sensazione chiamata da alcuni ascoltatori come "immagine audio".


Suono mono

Gli amplificatori producono un suono monofonico o "mono", trasmettendo un singolo canale di segnale da uno o più altoparlanti, anche se ne vengono utilizzati due, un segnale monofonico produrrà gli stessi esatti livelli sonori a ciascuno. Pertanto, il mono non trasmette alcun senso di profondità o atmosfera, a differenza degli altoparlanti stereo. Anche attraverso le cuffie, il suono monofonico produrrà un singolo raggruppamento di musica, senza la sensazione di immagini audio.

Vantaggi del suono stereo

Poiché lo stereo è diventato il formato di musica standard registrato negli anni '60, la maggior parte dei sistemi audio e cuffie per uso domestico utilizza l'amplificazione stereo, che è anche standard per la maggior parte dei sistemi PA nelle sale da concerto a causa di la loro capacità di riprodurre la separazione fisica degli strumenti sul palco. Secondo Wayne Wadham "A Short History of the Multitrack Recording Studio", la radio FM viene trasmessa in stereo e quasi tutte le canzoni registrate dall'inizio degli anni '70 hanno stato registrato e mixato con audio stereo.


Vantaggi del suono mono

Sebbene lo stereo sia il sistema audio più comunemente utilizzato, in determinate situazioni ci sono alcuni vantaggi rispetto al suono mono. Ad esempio, musicisti come i Beatles preferirebbero mixare mono nelle loro canzoni piuttosto che nello stereo, dato che le stazioni radio AM preferivano il suono monofonico ai singoli singoli. Lo stereo era considerato una nuova tecnologia e generalmente ignorato da molti grandi musicisti rock. Poiché gli artisti volevano che la loro musica fosse ascoltata in mono, le vecchie registrazioni potrebbero sembrare più potenti e dinamiche in questo formato audio. Inoltre, è meglio per discorsi pubblici in cui la chiarezza di una singola voce amplificata è l'obiettivo del mixaggio del suono.

Consigli per consumatori e tecnici

Oggi, le aziende di apparecchiature audio fabbricano raramente dispositivi monofonici, assicurando che il costo medio di uno stereo sia molto più basso. Quindi i consumatori che acquistano un sistema stereo domestico dovrebbero scegliere amplificatori e diffusori stereo, lo standard del settore. Tuttavia, quando li acquisti per registrare musica antica, come i Beatles, i consumatori potrebbero voler cercare versioni monofoniche quando possibile. Per il suono dal vivo, i tecnici audio devono utilizzare lo stereo per le esibizioni musicali e mono per discorsi o dibattiti.