Contenuto
Le opinioni sono vere per coloro che hanno parlato o scritto le informazioni. I fatti sono veri, indipendentemente dal fatto che l'ascoltatore o il lettore accetti o meno. La differenza fondamentale è una sfida per gli studenti, ma puoi usare alcuni giochi ed esercizi divertenti che dimostrano questi concetti.
Giochi
Scrivi fatti e opinioni in frasi su piccole strisce di carta. Piegali e distribuiscili agli studenti. Disegna due colonne sulla lavagna, una per ogni categoria. Dividi la classe in due gruppi. Chiedi a ogni persona di andare alla lavagna e di scrivere la frase nella colonna appropriata. Assegna due punti per ogni colpo. Quindi, dai all'altra squadra la possibilità di guadagnare un punto affermando se le informazioni sono state identificate correttamente.
Dimostrazione
Scrivi una serie di domande, ciascuna chiedendo una risposta fattuale o supponente. Potresti chiedere "Qual è il miglior gusto di gelato?" o "Quanti studenti ci sono in questa classe?". Chiedi a ciascuno di prendere un foglio. Poni le tue domande e dì loro di scrivere le loro risposte su un foglio. Al termine, chiedi loro di rispondere a una domanda di opinione. Quando hai qualche risposta, chiedi alla classe qual è quella corretta. Mostra che non c'è verità nelle opinioni. Quindi chiedi loro di rispondere alle domande sui fatti e, di nuovo, chiedi cosa è corretto. Se ci sono disaccordi, mostra quali fatti possono essere verificati.
Nota
Puoi insegnare la differenza tra fatti e opinioni chiedendo agli studenti di scrivere da soli. Porta in classe alcune prelibatezze, come gomme da masticare, biscotti o pizza. Chiedi agli studenti di prendere un foglio di carta e disegnare due colonne, mentre distribuisci le delizie. Dite loro di scrivere tre fatti e tre opinioni sugli alimenti. Puoi esemplificarlo dicendo "Il mio fatto è che la pizza è tonda e la mia opinione è che è troppo calda per essere mangiata". Lascia che si divertano a fare esercizio.
Esperienze
Un corso di scienze è eccellente per estendere i tuoi insegnamenti su fatti e opinioni. Chiedi agli studenti di fare una serie di osservazioni su un esperimento. Puoi usare la combinazione di lievito e aceto, ad esempio, e chiedere loro di analizzare il colore di ogni ingrediente prima di mescolarli e la consistenza e la reazione quando li combini. Chiedi agli studenti di scrivere le loro osservazioni. Quindi dì loro di scrivere le loro opinioni sull'esperimento.