Contenuto
- Ipertensione e numeri diastolici
- L'importanza della pressione sanguigna diastolica
- Causa di ipertensione primaria
- Cause di ipertensione secondaria
- Fattori di rischio
Chiunque abbia mai visto la pressione sanguigna scritta sulla carta dovrebbe aver visto due numeri. Il primo rappresenta la cosiddetta pressione sistolica e il secondo è la pressione diastolica. Il cuore si contrae e si rilassa durante ogni battito. La pressione sistolica si verifica a causa della contrazione dell'organo e la pressione diastolica è durante il rilassamento dei ventricoli del cuore. Ad esempio, una pressione di 130/80 ("130 per 80") significa che la pressione sistolica è 130 e la pressione diastolica è 80. La misurazione utilizzata è il millimetro di mercurio (mm / Hg).
Ipertensione e numeri diastolici
Non esiste una pressione sanguigna normale stabilita che possa essere universalmente accettata. Varia in base all'età, al sesso, all'attività e allo stato mentale (stress o paura). Pertanto, una diagnosi di ipertensione non dovrebbe essere eseguita con una singola lettura. Di solito viene misurato di nuovo dopo un po 'di tempo, ripetuto dopo due o cinque giorni, e se la pressione è sempre alta, solo allora può essere diagnosticata l'alta pressione. L'età è solitamente il fattore più importante ed è sempre valutata se la persona ha una pressione sanguigna normale per la sua età. Tra i due numeri, la pressione sistolica è più probabile che vari con le attività quotidiane. Il diastolico (il secondo numero) è molto costante o cambia solo leggermente e può aumentare gradualmente con l'età. È legato alla rigidità che si sviluppa nel cuore. In realtà, è la pressione diastolica che aumenta quando a qualcuno viene diagnosticata l'ipertensione.
L'importanza della pressione sanguigna diastolica
La pressione diastolica è la pressione minima nelle arterie durante il periodo di un battito cardiaco. Durante quel tempo, il cuore sta "riposando", ma il sangue deve continuare a scorrere. È la pressione diastolica che ti tiene in movimento attraverso i vasi sanguigni. Rigidità nel cuore, vasi sanguigni e in vasi più piccoli in organi importanti come il cervello può portare ad un ictus, insufficienza o danno d'organo e infarto. L'aumento della pressione diastolica può indicare una maggiore probabilità di infarto e ictus.
Causa di ipertensione primaria
Nella maggior parte dei casi, l'aumento della pressione diastolica avviene senza una ragione chiara. Questo è medicalmente noto come idiopatia. Generalmente, l'aumento è legato a problemi dello stile di vita come obesità, cattive abitudini alimentari o età. Tuttavia, questi fatti non sono visti come cause allo stesso modo delle malattie renali, per esempio.
Cause di ipertensione secondaria
Quando si conosce una chiara causa, l'aumento del numero di pressione diastolica è solitamente secondario rispetto alla malattia principale. In questi casi, può essere causato da malattie negli organi, come reni o polmoni. Altre cause includono rigidità dei vasi sanguigni e del cuore (a causa di colesterolo e depositi di grasso), disfunzione diastolica, che è quando il cuore non si rilassa correttamente, e cardiomiopatia, che include alcuni fallimenti che coinvolgono i muscoli cardiaci che portano a disfunzione diastolica e , di conseguenza, causa l'ipertensione.
Fattori di rischio
Cattivi stili di vita, fumo, alcolismo cronico, colesterolo alto, obesità, eccessiva assunzione di sale, storia familiare di ipertensione e diabete sono importanti fattori di rischio che possono portare a una maggiore possibilità di sviluppare la pressione alta in un individuo.