Come aumentare la densità dell'acqua

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Come aumentare la densità dell'acqua - Scienza
Come aumentare la densità dell'acqua - Scienza

Contenuto

Una delle caratteristiche più insolite e importanti dell'acqua è il modo in cui la temperatura influisce sulla sua densità. A differenza della maggior parte delle sostanze, che diventano continuamente più dense mentre si raffreddano, l'acqua raggiunge la sua densità massima a 4 gradi. Al raggiungimento di livelli inferiori a questo, l'acqua diventa meno densa, motivo per cui il ghiaccio galleggia. All'inizio può sembrare irrilevante, ma questa qualità dell'acqua unica è ciò che impedisce ai laghi e agli oceani di congelarsi o di aumentare i loro livelli in quantità catastrofiche.

Puoi utilizzare questa variazione per aumentare la densità dell'acqua. Tuttavia, la temperatura oscilla naturalmente, quindi se vuoi aumentare la densità in modo permanente, puoi aggiungere sale all'acqua. Ciò aumenta la massa dell'acqua senza aumentarne il volume, aumentando di conseguenza la densità.


Usando la temperatura

Passo 1

Misurare la temperatura dell'acqua immergendovi la punta metallica del termometro.

Passo 2

Posizionare il contenitore dell'acqua nel congelatore se la temperatura dell'acqua è superiore a 4 gradi. Se è inferiore, puoi lasciarlo a temperatura ambiente o metterlo nel microonde per un breve periodo per aumentare la temperatura.

Passaggio 3

Controllare periodicamente la temperatura dell'acqua. Rimuovere il contenitore dal congelatore o dal microonde quando raggiunge circa 4 gradi. A quel punto, l'acqua sarà al suo massimo livello di densità allo stato puro.

Usando il sale

Passo 1

Versare circa 4 cucchiai di sale in un bicchiere d'acqua. Se è necessario aumentare la densità di un grande volume d'acqua, utilizzare proporzionalmente più sale.

Passo 2

Mescolare fino a quando il sale si dissolve completamente nell'acqua.

Passaggio 3

Versare l'acqua salata attraverso un tovagliolo di carta in un altro contenitore. Questo rimuoverà tutte le particelle di sale che non si sono dissolte e manterrà il volume di prima. Poiché hai aggiunto l'impasto senza aumentare il volume, la densità dell'acqua salata sarà maggiore di quella dell'acqua pura prima.