Come aumentare la serotonina con cibi e vitamine

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Alimentazione e buon umore: ecco i cibi che stimolano la serotonina
Video: Alimentazione e buon umore: ecco i cibi che stimolano la serotonina

Contenuto

Se hai bassi livelli di serotonina, probabilmente ti sei sentito pigro e depresso. Ma non è necessario prendere un antidepressivo, ci sono cose che puoi fare per aumentare la serotonina in modo naturale.


indicazioni

È possibile aumentare i livelli di serotonina cambiando semplici abitudini quotidiane (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

    Cose da fare

  1. Guarda la tua dieta. Notate cosa avete mangiato, tenete un diario alimentare per due o tre settimane. Scrivi tutto ciò che mangi - cibo e bevande. Spesso, la depressione e bassi livelli di serotonina possono essere alleviati semplicemente migliorando la dieta, che include più cibi interi e meno elaborati.

  2. Elimina i cibi cattivi e i carboidrati semplici che causano solo i livelli massimi di zucchero nel sangue e poi la tua caduta. Questo è un circolo vizioso in cui molte persone finiscono per cadere, mangiano carboidrati semplici per migliorare il loro umore e i loro livelli di serotonina (che fanno, temporaneamente), tuttavia, c'è sempre l'inevitabile calo, che li porta a sentirsi peggio che mai.


  3. Smettere di consumare caffeina. Questo include caffè, tè, bevande analcoliche e cioccolato.

  4. Prendi una quantità sufficiente di sole. La luce solare sembra aumentare i livelli di serotonina. Se vivi in ​​una zona settentrionale e non riesci ad uscire da casa nei mesi più freddi, almeno smetti di indossare occhiali da sole e lenti di plastica quando sei fuori. Il sole deve penetrare nella retina.

  5. Mangia carboidrati più complessi e meno proteine. I carboidrati, sotto forma di frutta e verdura, possono aiutare l'aminoacido triptofano ad aumentare il livello di serotonina. Le proteine, al contrario, possono fare il contrario.

  6. Assumi le vitamine del complesso B. La vitamina B6 è particolarmente importante nell'aumentare i livelli di serotonina.

  7. Aggiungi acido grasso omega-3 alla tua dieta. Oltre ad aiutare i livelli di serotonina e alleviare la depressione, l'omega-3 ha una varietà di benefici per la salute come il miglioramento della qualità della pelle, l'aiuto con la funzione cardiaca, l'abbassamento dei livelli di colesterolo e altro ancora. È meglio bilanciare l'acido grasso con una fonte di omega-6.


suggerimenti

  • Se stai cercando di aumentare i tuoi livelli di serotonina per combattere la depressione, un buon programma di esercizi è una parte essenziale del recupero. Mescola il tuo corpo in qualche modo per almeno 20 minuti al giorno. Probabilmente ne vedrai uno migliore dopo solo due settimane.