Cosa causa l'aumento dei trigliceridi?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
Cosa causa l'aumento dei trigliceridi? - Articoli
Cosa causa l'aumento dei trigliceridi? - Articoli

Contenuto


Alti livelli di trigliceridi di solito derivano da una dieta inadeguata (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Cosa sono i trigliceridi?

I trigliceridi sono una forma di grasso che esiste nel sangue. Quando mangi, il tuo corpo trasforma le calorie in energia. Le calorie rimaste vengono convertite in trigliceridi e immagazzinate nelle loro cellule adipose. Gli ormoni, quindi, rilasciano i trigliceridi per convertirli in energia in seguito.

Una dieta ricca di frutta e verdura con l'esercizio fisico può combattere alti livelli di trigliceridi (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

Misurare i trigliceridi

Sebbene la produzione di trigliceridi avvenga naturalmente e contribuisca a una buona salute, i loro alti livelli possono portare all'indurimento delle arterie. E questo, a sua volta, può aumentare le probabilità di ictus, malattie cardiache o infarto. È possibile fino a quando non ti accorgi che i tuoi trigliceridi sono alti, di solito non hanno sintomi. Ma un esame del sangue chiarirà ciò che è necessario sapere.


cause

Ci sono molte ragioni per alti livelli di trigliceridi. Non sorprende che, considerando come vengono prodotti i trigliceridi, l'assunzione di grandi quantità di calorie è una di queste.

Altre cause

Altri fattori possono essere correlati alle malattie (diabete, ipotiroidismo, malattie renali ed epatiche giocano un ruolo importante negli alti livelli di trigliceridi), farmaci (incluse pillole anticoncezionali, pillole d'acqua, steroidi e beta-bloccanti), storia familiare e persino l'età. Più invecchi, più alto è il livello di trigliceridi.

Dieta ed esercizio

Se vuoi abbassare il livello dei trigliceridi, dovresti iniziare con una dieta e un programma di esercizi. Tagliare calorie, se sei sovrappeso, limitare l'assunzione di colesterolo, mangiare più frutta e verdura, impegnarsi in attività fisica per almeno 30 minuti al giorno per cinque giorni alla settimana e ridurre il consumo di alcol. Anche una piccola quantità di alcol può causare un grande cambiamento nel livello dei trigliceridi.


Evitare cibi grassi

Ma non fermarti qui. Ridurre il consumo di grassi transgenici, come cibi fritti e prodotti da forno industrializzati. Se non sei sicuro che un alimento contenga grassi transgenici, controlla l'elenco degli ingredienti e cerca la frase "parzialmente idrogenato".

Il pericolo di grassi saturi

Inoltre, sostituire i grassi saturi con grassi insaturi. I grassi saturi provengono da prodotti animali e prodotti lattiero-caseari e anche da alcuni oli tropicali come olio di palma, olio di palmisti e olio di cocco. I grassi insaturi, d'altra parte, si trovano in olio d'oliva, olio di colza e olio di mais.

Conoscere le sostanze nutritive di ogni tipo di cibo

Sostituisci le carni rosse, come gli hamburger, con pesce ricco di acidi grassi omega-3. Tra questi tipi di pesce vi sono lo sgombro, il salmone e il tonno.

prescrizioni

Se l'esercizio fisico e una dieta migliorata non sono sufficienti, il medico può prescrivere uno o più farmaci per ridurre la produzione di trigliceridi e rimuoverli dal sangue. Alcuni dei farmaci usati per trattare i problemi di colesterolo - niacina, fibrati e statine - possono anche abbassare i livelli di trigliceridi.

Cura dei farmaci

Se sta assumendo statine, assicurati di informare il medico di eventuali effetti collaterali, come dolori muscolari e problemi gastrointestinali, tra cui nausea, diarrea o costipazione.