Ingrandimento del fegato nei cani

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Cause del fegato ingrossato
Video: Cause del fegato ingrossato

Contenuto

L'ingrossamento del fegato, una condizione chiamata epatomegalia, è un sintomo di patologie o danni al fegato ed è tra i problemi di salute che più causano la morte nei cani. Il fegato è responsabile della disintossicazione del sangue, dell'eliminazione delle escrezioni, dell'assistenza alla digestione con la bile e dello svolgimento di altre funzioni ausiliarie nella crescita, nella prevenzione delle malattie, nella conservazione dei nutrienti, nell'approvvigionamento energetico e nella riproduzione. Le malattie in questo organo non solo possono ridurre notevolmente la qualità della vita del tuo cane, ma possono essere fatali. Se sospetti che il tuo animale domestico abbia un problema al fegato, portalo dal veterinario il prima possibile. Il fegato può spesso guarire se stesso se il problema viene trattato prima che provochi troppi danni, il che rende particolarmente importante consultare un medico non appena compare il segno di un problema.


Sintomi

Mentre un aumento del fegato può essere un segno di malattia, l'ittero è quasi sempre un sintomo di malfunzionamento del fegato. Altri sintomi nei cani includono perdita di appetito seguita da perdita di peso, movimenti intestinali poco frequenti, convulsioni, cambiamenti nel comportamento, vomito, diarrea e feci molli da grigie a bianche.

Diagnosi

Se il tuo veterinario sospetta un problema al fegato, dovrebbe sottoporsi a un esame fisico. Si trovano membrane mucose pallide o gialle e ingrossamento della milza o del fegato che possono indicare una malattia del fegato. Il veterinario dovrebbe quindi ordinare un pannello chimico ed esami del sangue, eventualmente seguiti da una biopsia epatica, per confermare la diagnosi.

Malattia del fegato

La malattia del fegato può essere causata da infezione batterica o virale, parassiti, cancro, infiammazione, dotti biliari o veleni ostruiti. La pancreatite, l'anemia, l'epatite, la filaria (parassitosi circolatoria), il cancro e la cirrosi sono malattie che colpiscono anche il fegato. Esistono anche altre cause di problemi secondari, come l'ipotiroidismo, il diabete mellito, l'ipertiroidismo, la malattia di Cushing e la malattia infiammatoria intestinale.


Riposo e alimentazione

In caso di trauma, spesso è richiesto solo un ricovero adeguato con cure ausiliarie e riposo per ripristinare la salute. Il fegato ha una straordinaria capacità di guarire se stesso quando il danno non è esteso. Anche in alcune forme di malattia del fegato, un riposo sufficiente e una buona alimentazione possono essere estremamente importanti da curare. Il cibo ha un ruolo speciale nel trattamento di varie malattie del fegato e, a seconda di cosa sta causando i problemi del tuo cane, il tuo veterinario può prescrivere una dieta speciale a basso contenuto di rame, un'integrazione giornaliera di vitamine e minerali e altri alimenti specifici.

Farmaco

Alcuni farmaci possono aiutare a curare la malattia del fegato, a seconda di quanto sia avanzato il problema. I corticosteroidi sono spesso prescritti per l'epatite cronica, mentre gli antibiotici vengono prescritti quando c'è un'infezione primaria o secondaria.


Chirurgia

A volte la chirurgia viene utilizzata per trattare le malattie del fegato e può correggere le condizioni in cui un vaso invia sangue intorno al fegato invece che attraverso di esso.

Assistenza ausiliaria

Non esiste un trattamento specifico per molti tipi di malattie del fegato e devono essere fornite cure ausiliarie per mantenere idratato l'animale. L'assistenza ausiliaria include anche la garanzia che il cane riceva un'alimentazione adeguata e che il vomito sia controllato, cosa che spesso avviene attraverso fluidi endovenosi o sottocutanei.