Contenuto
Scrivere un'autobiografia è un'attività comune richiesta dagli insegnanti. Questo tipo di attività aiuta i bambini a conoscere le loro storie e a chiarire i loro obiettivi futuri. Tuttavia, un bambino potrebbe non sapere come iniziare a scrivere la sua autobiografia, quindi ecco alcuni suggerimenti per aiutarlo lungo la strada.
Passo 1
Definisci per il bambino cos'è un'autobiografia. I bambini spesso non sono in grado di distinguere tra biografia e autobiografia. Spiega che ogni persona dovrebbe scrivere la propria storia di vita, non quella di qualcun altro.
Passo 2
Leggi un'autobiografia con il bambino. Scegline uno adatto alla sua età in modo che la lettura non diventi noiosa. Leggere l'autobiografia di qualcun altro ti aiuterà a capire meglio quali informazioni includere nel tuo lavoro.
Passaggio 3
Fai domande al bambino, ad esempio dove è nato, dove vive, quale scolaretto frequenta e cosa fa di solito ogni giorno. Ponendo queste domande stimolerai l'immaginazione del bambino e lo aiuterai a formare idee per l'autobiografia.
Passaggio 4
Racconta al bambino storie di quando era piccolo e gattonava ancora. Le piacerà ascoltare fatti che non ricordi più e questo la aiuterà a raccogliere informazioni più utili per l'autobiografia.
Passaggio 5
Mostra le vecchie foto del bambino. Le foto possono riportare alla mente ricordi e stimolare la creatività.
Passaggio 6
Scrivi uno schema con il bambino. Lo schema ha due scopi: organizzare le idee e servire da guida nel processo di scrittura. Con questo, il bambino mantiene le sue idee e non dimentica di includere ciò che vuole nella sua autobiografia.