Come valutare le gengive di un cane

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
90 - Come valutare la salute del cane o del gatto dal colore delle gengive - parte 1
Video: 90 - Come valutare la salute del cane o del gatto dal colore delle gengive - parte 1

Contenuto

Se non sei sicuro che il tuo cane sia malato o meno, controllare le gengive è un buon primo passo. Anomalie nelle gengive del cane, come gengive pallide e scolorimento, possono indicare una malattia grave. È facile sollevare le gengive del tuo cane e dare un'occhiata, ma devi andare un po 'oltre per controllare cosa stanno dicendo.

Passo 1

Controlla le gengive del cane quando sono sane. C'è qualche variazione naturale nel colore delle gengive tra i singoli cani. Alcuni cani hanno le gengive rosa, mentre altri hanno più scuro, quasi salmone. Sarà più facile rilevare se il tuo cane ha gengive anormali e se hai familiarità con il suo aspetto quando è sano.

Passo 2

Controlla se le gengive del tuo cane sono pallide. Un cane può avere gengive pallide che non sono esattamente bianche, ma più pallide del solito (motivo per cui è importante sapere che aspetto hanno le gengive del cane su base regolare - ciò che è sano per un cane può essere anormale per altro). Se le gengive del tuo cane sono bianche o grigie, questo sarà ancora più grave. Il colore pallido delle gengive o delle gengive bianche indica bassa pressione sanguigna, anemia, emorragie interne, shock e altre gravi malattie. Una visita immediata dal veterinario è l'ideale.


Passaggio 3

Verificare la presenza di scolorimento. La pigmentazione marrone e le macchie cutanee sulle gengive e sulla lingua del cane sono normali. Ma se le gengive del cane del tuo cane sono rosso mattone (indica un colpo di calore), giallo (indica ittero) o blu (indica cianosi, mancanza di ossigeno nel sangue), allora questo è motivo di preoccupazione.

Passaggio 4

Renditi conto di come sono la maggior parte delle gengive. In un cane sano, le gengive saranno lisce e bagnate quando vengono toccate. In un cane malato, le gengive sono spesso secche e appiccicose. Se hanno queste caratteristiche, è un segno di disidratazione, comune nei cani malati, poiché molti di loro si rifiutano di mangiare o bere.