Progressi tecnologici degli anni '60

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Progressi tecnologici degli anni '60 - Scienza
Progressi tecnologici degli anni '60 - Scienza

Contenuto

In termini di cambiamento culturale, gli anni '60 sono stati uno dei periodi più rivoluzionari nella storia del mondo. Gli americani, in particolare, hanno vissuto grandi cambiamenti in questo periodo: il movimento per i diritti civili, la popolarità del "rock and roll", la cultura hippie, i viaggi nello spazio e la guerra del Vietnam, hanno segnato queste persone. Non meno importanti sono stati i progressi tecnologici che hanno gettato le basi per i comfort moderni che utilizziamo oggi.

Primo satellite commerciale

Il 6 aprile 1966 fu lanciato il primo satellite commerciale. Appartenevano a società private e orbitavano intorno alla Terra per trasmettere segnali a compagnie di telefonia cellulare, società di televisione via cavo e fornitori di Internet. Questa è un'industria multimiliardaria che è necessaria quotidianamente nella vita di molte persone. Oggi molte persone hanno rinunciato ai loro telefoni fissi per utilizzare un solo cellulare. Internet wireless o "wireless" è ormai considerato una necessità da molti che lo utilizzano sui propri dispositivi. Anche i sistemi di posizionamento globale (GPS) si basano sui satelliti e sono molto utili per aiutare le persone a orientarsi senza la necessità di utilizzare una scomoda mappa cartacea.


Informatica

In concomitanza con il lancio commerciale dei satelliti, i progressi tecnologici nell'informatica hanno inaugurato l'era dell'informazione. I circuiti integrati riducevano le dimensioni dei computer, che erano le dimensioni di intere stanze, a quelle di un televisore. I miglioramenti nella lingua utilizzata da questi dispositivi hanno permesso loro di diventare più accessibili. Prima di questa trasformazione, sono stati necessari anni di studio sui linguaggi di programmazione per lavorare con loro.

Scienza ecologica e archeologica

Gli scienziati che studiano gli ecosistemi sottomarini hanno compiuto progressi tecnologici che hanno contribuito alla conoscenza collettiva sulla composizione della Terra e sulla vita nell'oceano. Sono stati trovati modi per sfruttare il calore prodotto naturalmente dal pianeta per creare elettricità più accessibile. I climatologi hanno utilizzato la nuova tecnologia per svelare i misteri del riscaldamento globale e dell'effetto serra. Gli archeologi sono stati in grado di identificare e isolare i resti dei più antichi amminoacidi mai scoperti. Gli oceanografi hanno condotto nuovi esperimenti che hanno esaminato la fattibilità di vivere sotto l'oceano. In questi test, alcuni scienziati hanno dovuto vivere in camere sommerse per lunghi periodi.