Contenuto
Realizzare un aereo con una scatola di cartone è un progetto artigianale per bambini di tutte le età. Per i piccoli, può essere un modello molto semplice, con solo il corpo e due ali. I più grandi adoreranno decorare e creare modelli più complessi. Un ulteriore vantaggio di questo progetto è che è un modo ecologico di riutilizzare i cartoni.
indicazioni
Crea un aeroplano di cartone (Immagine aerea di Clarence Alford da Fotolia.com)-
Costruisci il corpo dell'aereo. Una scatola rettangolare stretta e lunga può essere utilizzata come corpo, senza la necessità di tagliare o incollare parti. Se si utilizza una scatola di cereali come base, tagliare tre strisce lunghe; per esempio, strisce aventi la stessa lunghezza della scatola e 8 cm di larghezza. Forma un triangolo tridimensionale posizionando la colla sulle estremità più grandi di ciascun pezzo e incollandole tutte insieme.
-
Taglia due lunghi pezzi rettangolari, ognuno dei quali misura 15 cm per 8 cm. Formeranno le ali dell'aereo. Puoi anche usare due triangoli equilateri per le ali, con lati di 12 cm.
-
Incolla le ali sulla parte superiore del corpo a pochi centimetri dalla parte anteriore.
-
Taglia un triangolo più piccolo di cartone, misurando 5 cm di lato. Questa sarà la coda dell'aereo.
-
Incolla la coda sulla parte superiore del corpo. Spalmare la colla alla base del triangolo e tenere il pezzo in modo che la punta sia sollevata. Se la coda non regge la colla, prova a usare del nastro adesivo per fissarla, oppure taglia una piccola fessura nel corpo dell'aeroplano e inserisci la coda.
-
Lascia asciugare la colla.
-
Dipingi l'aereo e lascia asciugare la prima mano.
-
Disegna i set di finestre sul corpo dell'aereo e aggiungi dettagli come parole, numeri e loghi.
Cosa ti serve
- Scatola di cartone
- Pezzi extra di cartone o altri cartoni
- forbici
- colla
- Nastro adesivo
- inchiostro
- spazzola
- Penne e decorazioni (facoltativo)