Olio d'oliva e dolori articolari

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Olio d'oliva e dolori articolari - Articoli
Olio d'oliva e dolori articolari - Articoli

Contenuto

Oltre a un corretto trattamento medico, un modo per controllare il dolore articolare è aggiungere alcuni supplementi alla vostra dieta quotidiana. Oltre ai farmaci e all'esercizio fisico, modificare la dieta, inclusi cibi come l'olio d'oliva, può ridurre il dolore alle articolazioni.


Olive e olio d'oliva (Igor Dutina: iStock.com)

benefici

Una dieta ricca di olio d'oliva può alleviare il dolore alle articolazioni riducendo il gonfiore delle articolazioni infiammate o delle articolazioni infiammate. Tuttavia, l'olio d'oliva normale non funzionerà in quanto non contiene oleocantal, che è l'ingrediente principale responsabile della riduzione del dolore articolare.

Questo olio è presente in quantità piuttosto elevate in olio extravergine di oliva. Il livello di oleocantal in olio d'oliva dipende dallo stato di maturazione degli oli di oliva al momento del raccolto, e la varietà di olive e quando l'olio è stato premuto. L'olio extravergine di oliva pressato fresco ha il più alto indice oleocantale (vedi riferimento 1).

Per consentire agli individui di ottenere l'effetto desiderato di sollievo dal dolore articolare, dovrebbero consumare l'olio extravergine di oliva per 3-6 mesi. (vedi riferimenti 1 e 3).


Effetti collaterali

Proprio come l'ibuprofene, l'oleocantal inibisce COX-1 e COX-2, entrambi fattori dell'infiammazione articolare. Poiché ha un effetto inibitorio COX, l'oleocantal riduce l'infiammazione e allevia quindi il dolore.

Le somiglianze tra l'olio d'oliva vergine e l'ibuprofene non si fermano qui. L'irritazione che si verifica nella parte posteriore della gola con l'uso di ibuprofene si verifica anche con l'olio extravergine di oliva. "Sappiamo dall'esperienza delle precedenti ricerche sui composti antinfiammatori dell'ibuprofene che irritano il fondo della gola ma non la bocca.Questa è un'esperienza unica che differisce, per esempio, dalla combustione al mordere un peperoncino, che irriterà la bocca, le labbra e la lingua, nonché la gola ", secondo il dott. Paul Breslin del Monell Chemical Senses Center di Philadelphia , PA Lui e il suo gruppo di ricerca ritengono che esista un legame tra questa sensazione di bruciore e l'attività antinfiammatoria (vedi riferimento 1).


Altri supplementi di olio

Oltre all'olio d'oliva, l'olio di pesce ha anche la capacità di ridurre il dolore associato all'infiammazione delle articolazioni. Gli acidi grassi omega 3 nell'olio di pesce (EPA e DHA) sono responsabili della produzione di un effetto antinfiammatorio in individui che soffrono di dolori articolari.

L'artrite reumatoide (RA) è una malattia autoimmune che causa l'infiammazione cronica delle articolazioni, colpendo più di un milione di americani. I pazienti RA sono stati al centro della maggior parte degli studi che hanno valutato supplementi, come olio di pesce e olio d'oliva, nel ridurre l'infiammazione delle articolazioni. In uno studio, i pazienti RA che hanno consumato olio d'oliva e olio di pesce hanno mostrato efficacia nel ridurre il numero di articolazioni dolorose. Tuttavia, alte dosi di olio di pesce hanno un effetto più efficace dell'olio d'oliva (vedi riferimento 3).

considerazioni

Considerando che sia l'olio d'oliva che l'olio di pesce hanno benefici anti-infiammatori, i ricercatori hanno preso il prossimo passo logico per studiare la combinazione dei due oli. In uno studio pubblicato nel febbraio 2005 sui problemi della "Nutrizione", il dott. Alair Alfredo Berbert ha confrontato i pazienti RA che hanno assunto i loro farmaci in combinazione con un placebo, olio di pesce o olio di pesce combinato con olio d'oliva.

I risultati hanno mostrato che il gruppo di pazienti che ha consumato la combinazione di oli e farmaci ha fatto meglio. Il dott. Bartert ha concluso che piccole dosi di olio di oliva aumentano l'effetto positivo degli acidi grassi omega-3.

Che sia il pesce o l'olio d'oliva che consumerai, il modo migliore per conservare i benefici di entrambi è di usarli in salse, spezie o per cuocerli a temperature relativamente basse, assicurandosi di stare ben al di sotto del punto di fumo.

avvertenze

Sebbene l'oleocantale sia così potente quando l'ibuprofene, l'olio d'oliva da solo non può essere sostituito dall'ibuprofene. Ciò è dovuto al fatto di avere bassi livelli di oleocantale nell'olio d'oliva. Dovresti prendere circa mezzo litro di olio d'oliva per ottenere gli stessi effetti di due comuni compresse di ibuprofene. Inoltre, i medici specialisti raccomandano l'uso di olio d'oliva come integratore e non come sostituto dei farmaci anti-infiammatori (vedi riferimento 1).